Bce, controllo curva rendimenti difficile da adottare - Centeno

Reuters

Pubblicato 03.03.2021 18:24

di Sergio Goncalves

LISBONA (Reuters) - Il controllo della curva dei rendimenti nella zona euro sarebbe un percorso difficile da adottare per la Banca centrale europea (Bce) dopo il recente picco dei costi di finanziamento.

Lo ha detto Mario Centeno, membro del Consiglio direttivo Bce e governatore della banca centrale portoghese.

Pablo Hernandez de Cos, anch'egli nel board Bce, ha detto a gennaio che la banca centrale dovrebbe esplorare l'opzione di controllare la curva dei rendimenti per stimolare l'inflazione.

I rendimenti dei bond sono aumentati nelle ultime settimane sulle più alte aspettative d'inflazione, alimentando timori di maggiori costi di finanziamento a discapito della ripresa europea.

Le banche centrali in Giappone e Australia hanno entrambe limitato i rendimenti dei bond governativi per mantenere stabili i costi di finanziamento, ma i critici considerano la policy rischiosa, poiché le banche promettono essenzialmente di acquistare quantità illimitate di bond per garantire determinati livelli di rendimento.

Centeno ha detto a CentralBanking.com che "adottare un controllo della curva dei rendimenti implica annunciare un prezzo target per i bond governativi a scadenze differenti".