Bce guarda a blockchain per regolamento transazioni bancarie - Panetta

Reuters

Pubblicato 26.09.2022 12:05

FRANCOFORTE (Reuters) - La Banca centrale europea sta studiando il modo di regolare le transazioni tra banche su una blockchain, nel tentativo di mantenere il controllo del denaro anche se gli istituti di credito passano ai libri contabili digitali distribuiti.

Lo ha detto Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo della Bce.

La Bce è tra le banche centrali che stanno lavorando a versioni digitali della propria valuta, in risposta alla popolarità di token digitali come il Bitcoin e della tecnologia blockchain che li alimenta.

La Distributed ledger technology (Dlt) prevede che i partecipanti al mercato verifichino le transazioni e ne conservino una copia, anziché affidarsi a una controparte fidata, come una banca centrale.

Oltre all'euro digitale per i consumatori, la Bce sta valutando come consentire alle banche di regolare le transazioni tra loro su un libro mastro distribuito, anziché su quello della banca centrale.

"Nonostante le incertezze che circondano il potenziale della Dlt, vogliamo essere preparati a uno scenario in cui gli operatori di mercato adottino la Dlt per i pagamenti wholesale e il regolamento dei titoli", ha detto Panetta.

Il banchiere ha aggiunto che lasciare che le banche si regolino tra loro o utilizzino le stablecoin, che sono token crittografici agganciati a una valuta convenzionale, porterebbe a una "frammentazione del trading e della liquidità".

Nel frattempo, dare alle stablecoin il sostegno della Bce "esternalizzerebbe la fornitura di denaro della banca centrale a entità private, mettendo a rischio la sovranità monetaria", ha detto Panetta.