Bce indirizzerà liquidità da nord a sud per contenere spread - fonti

Reuters

Pubblicato 30.06.2022 17:38

di Francesco Canepa e Balazs Koranyi

SINTRA, PORTOGALLO (Reuters) - La Bce acquisterà titoli di Stato di Italia, Spagna, Portogallo e Grecia con parte dei proventi derivanti dalla scadenza dei titoli tedeschi, francesi e olandesi, nel tentativo di ridurre gli spread.

Lo hanno detto a Reuters diverse fonti.

La Bce darà il via a questo riequilibrio domani per evitare che la frammentazione delle condizioni di rifinanziamento tra i Paesi della zona euro ostacoli il piano di rialzo dei tassi d'interesse, mentre un ulteriore schema per puntellare il riequilibrio sarà presentato il mese prossimo. 

Secondo quanto emerso dalle conversazioni con una mezza dozzina di persone presenti al forum annuale della Bce a Sintra, in Portogallo, la banca centrale ha suddiviso i 19 Paesi della zona euro in tre gruppi - donatori, beneficiari e neutrali - in base all'entità e alla velocità dell'aumento dei loro spread obbligazionari nelle ultime settimane. I differenziali sono misurati usando come base i bund tedeschi, de-facto il benchmark per l'area della moneta unica.

La Bce convoglierà verso i beneficiari parte della liquidità proveniente dalle cedole dei titoli di Stato dei Paesi "donatori" nell'ambito del Programma di acquisto di emergenza per le pandemie, mentre i neutrali fungeranno da cuscinetto, secondo le fonti.