Berenberg, è ancora troppo presto per vedere un bottom dei mercati

Investing.com

Pubblicato 21.10.2022 12:36

Di Senad Karaahmetovic

Sebbene gli analisti di Berenberg vedano "un certo sostegno" su valutazioni e singole azioni, ritengono che sia ancora troppo presto per parlare di bottom di mercato.

Al contrario, gli investitori dovrebbero "continuare a procedere con cautela", scrivono gli strategist in una nota.

"La nostra analisi delle principali variabili macro statunitensi (ossia la fiducia dei costruttori, il PMI manifatturiero, l'utilizzo della capacità produttiva e il tasso di disoccupazione) suggerisce che gli investitori dovrebbero attendere un ulteriore deterioramento macro prima di puntare sulle azioni".

La flessione dei PMI è ancora nelle fasi iniziali e gli investitori dovrebbero attendere i momenti in cui i margini sono bassi, cosa che al momento non avviene.

"A nostro avviso, gli investitori dovrebbero cercare di diventare rialzisti solo quando avremo superato la fase di contrazione del PMI e dei margini", hanno aggiunto gli analisti.

Sebbene le valutazioni siano relativamente basse, gli analisti sostengono che i rischi di recessione non sono ancora stati prezzati a pieno.

"Un forte segnale di timing del mercato azionario globale negli ultimi 50 anni si è avuto quando le azioni globali, su base mediana per Paese, hanno scambiato al di sotto di un P/E trailing di 10x - questo rapporto è attualmente 11,3x. Riteniamo che gli investitori incontreranno probabilmente un punto di ingresso migliore di questo nei prossimi mesi".

"Nel complesso, riteniamo che sia ancora troppo presto per definire il fondo di questo bear market", concludono.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche