Bill Gates pungola Apple: “preferisco Android”

Investing.com

Pubblicato 02.03.2021 12:50

Di Mauro Speranza

Investing.com – Bill Gates ancora protagonista dopo le sue dichiarazioni sul Bitcoin e i cambi climatici. Questa volta, il fondatore di Microsoft (NASDAQ:MSFT) ha fatto ‘outing’ sulla sua preferenza verso Android rispetto al sistema Apple (NASDAQ:AAPL).

Intervenendo ad una diretta live su Clubhouse (minuto 12 del seguente video ), Gates ha rivelato al giornalista Andrew Ross Sorkin e al co-fondatore di Clubhouse, Paul Davidson, di preferire di gran lunga uno smartphone Android rispetto ai modelli Apple.

Culbhouse, però, funziona solo su modelli iPhone e al dubbio su come fosse riuscito ad intervenire, Gates ha spiegato di voler “tenere traccia di tutto ed è per questo che continuerò ad avere un iPhone, ma in realtà uso un telefono Android ed è quello che porto in giro con me”, pur non volendo rivelare la marca del suo smartphone.

Le motivazioni della scelta Android/h2

Gates non ha mai nascosto di preferire Android in quanto consente una maggiore integrazione tra il sistema operativo e le app di terze parti, come le app di Microsoft, appunto.

“Alcuni produttori di smartphone Android pre-installano le app di Microsoft in un modo che mi semplifica il lavoro”, ha dichiarato Gates.

Da una parte Apple ha scelto la strada dell’esclusività e del campanilismo per il proprio prodotto all’insegna del motto “il sistema operativo migliore poteva funzionare solo nella macchina migliore”.

Dall’altra Microsoft ha puntato sulla possibilità di fornire la propria licenza a più costruttori possibili conquistando una posizione egemone nel settore. L’una decise di costruirsi un ecosistema chiuso ad un costo superiore, l’altra macinava miliardi con programmi versatili e aperti su tutte le piattaforme, Cupertino compresa.

Anche con l’arrivo degli smartphone, Apple ha puntato sempre più sull’identità del brand, trasformatosi in un bisogno da soddisfare a qualsiasi costo.

Microsoft, però, non è riuscita a stare dietro alla casa di Cupertino, visto il fallimento di Windows Mobile e Microsoft-Lumia.

“È stato il più grande errore di sempre, questa cattiva gestione in cui sono stato coinvolto e che ha portato Microsoft a non diventare ciò che Android è ora. Sarebbe stato naturale per Microsoft essere vincente”, dichiarava Bill Gates due anni fa nel corso di un evento tenuto dalla società di venture capital Village Global, di cui è finanziatore.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

La società di Redmon, dunque, ha nettamente fallito nel rappresentare l’anti-Apple, ragione nella base della quale, probabilmente, risiede il risentimento di Gates.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche