Bio-On recupera. Denuncia contro Quintessential per insider trading

Investing.com

Pubblicato 05.08.2019 10:20

Investing.com - Prova il recupero il titolo BIO ON (MI:ON) che oggi guadagna oltre il 12%, tornando così a 21 euro per azione, per poi essere sospesa di nuovo.

La società che si occupa di bioplastiche innovative ha presentato il primo di agosto un esposto presso la Procura della Repubblica di Bologna contro Quintenssential, il fondo che la aveva accusata di essere un “castello di carta”.

Secondo Bio-On, il fondo QCM ha svolto “evidente attività di market abuse”, “manipolando il mercato” e rendendosi colpevole di criminal insider trading.

QCM, continua nella nota societaria Bio-On, avrebbe diffuso novitie false e fuorvianti, con lo scopo di far abbassare nettamente il prezzo del titolo azionario, avendo il fondo una posizione short, notizia diffusa dalla stessa Quintessential, ricevendo così un evidente vantaggio dall’operazione.

Nell’esposto viene indicato che il fondo avrebbe diffuso “informazioni oggettivamente false, notizie che “poggiano su assunti scorretti o, comunque, comunicate al mercato in maniera fuorviante”, e altre informazioni ritenute corrette ma “presentate tuttavia subdolamente come frutto di un’asserita attività d’inchiesta, svolta in via originale da QCM”.

Da Bio-On, ad esempio, afferma che “è certamente falso che l’impianto di Castel San Pietro non sia attivo e in produzione”, e che “risulta falso il racconto della visita di analisti inglesi, prima confermata e poi disdetta immediatamente prima dell’ora stabilita”.

Relativamente alla contabilità aziendale, Bio-On afferma che le accuse del fondo “si risolvano tutte in censura, puramente discrezionali e opinabili, riferite al modello di business, senza che da esse emerga alcun elemento capace di fare anche solo lontamente immaginare una condotta fraudolenta della Società Bio-On”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche