Bitcoin e Tesla le bolle più grandi del mercato: sondaggio Deutsche Bank

Investing.com

Pubblicato 20.01.2021 09:00

Versione originale pubblicata sull'edizione francese di Investing.com

Investing.com - Secondo un sondaggio di Deutsche Bank (DE:DBKGn) pubblicato martedì, gli investitori considerano il Bitcoin e le azioni tecnologiche statunitensi come le più grandi bolle del mercato oggi.

L'indagine, che ha intervistato 627 professionisti del mercato tra il 13 e il 15 gennaio, ha rivelato che la stragrande maggioranza degli investitori (89%) ritiene che alcuni mercati finanziari siano in territorio di bolla.

Tra queste bolle, il Bitcoin e le azioni tecnologiche statunitensi sono in cima alla lista. Il Bitcoin è visto come un caso più estremo, con la metà degli intervistati che danno alla criptovaluta un punteggio di 10 su una scala di bolle da 1 a 10.

I tecnologici statunitensi sono considerati la seconda bolla più grande, secondo Deutsche Bank, con un punteggio medio di 7,9 su 10 e l'83% degli intervistati che le danno un punteggio pari o superiore a 7 sulla scala della bolla.

L'indagine rivela anche che gli investitori ritengono che la Bitcoin e la casa automobilistica elettrica Tesla (NASDAQ:TSLA) abbiano più probabilità di scendere che di risalire nei prossimi 12 mesi.

"Alla domanda specifica sui prossimi 12 mesi di Bitcoin e Tesla - una caratteristica emblematica di una potenziale bolla tecnologica - la maggioranza dei lettori pensa che sia più probabile che si dimezzino piuttosto che raddoppino da quei livelli, con Tesla più vulnerabile secondo i lettori", scrive Deutsche Bank.

Le "condizioni monetarie espansive" che favoriscono le bolle sono destinate a rimanere, come dimostra anche il sondaggio DB, con il 71% degli intervistati che afferma di non credere che la Federal Reserve renderà più rigida la sua politica prima della fine del 2021. Ma un quarto degli investitori ha detto che la crescita economica o i mercati potrebbero forzare la mano.

Infine, l'indagine della banca mostra anche che, secondo un maggior numero di investitori, l'introduzione del vaccino per il Covid 19 è stata inferiore alle aspettative (41%) rispetto a chi afferma che è stata migliore del previsto (22%). Poco più della metà degli intervistati ha dichiarato di vedere la vita tornare alla normalità entro la fine dell'anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche