Blackstone limita i prelievi dal fondo Real Estate, per analisti "è un caso unico"

Investing.com

Pubblicato 02.12.2022 11:19

Aggiornato 02.12.2022 11:41

Di Alessandro Albano

Investing.com - Blackstone (NYSE:BX) è finita sotto i riflettori del mercato dopo aver deciso di chiudere le richieste di ritiro degli investimenti dal proprio fondo Blackstone Real Estate Income Trust (BREIT), uno degli strumenti più importanti della società d'investimento e che conta un Net Asset Value di 69 miliardi di dollari. 

Il colosso degli investimenti da $1 trilione di AuM ha fatto sapere di aver preso una scelta simile in seguito alle troppe richieste ricevute che hanno superato il tetto trimestrale, aggiungendo che in futuro dovrà limitare le richieste in modo da "non superare la struttura progettata per evitare un disallineamento della liquidità e massimizzare il valore a lungo termine per gli azionisti".

In seguito alla notizia, gli analisti Evercore ISI hanno scritto che la scelta "sta danneggiando Blackstone", spiegando che la pietra nera "riacquisterà circa 3 miliardi di dollari nel trimestre (per ottobre e novembre) mentre, in futuro, si atterrà al limite del 2% del NAV mensile o del 5% del NAV trimestrale".

"Facendo i calcoli sugli attuali 69 miliardi di dollari di NAV, il limite equivale ad un rimborso massimo di 3,45 miliardi di dollari a trimestre", hanno sottolineato gli analisti.

"Riteniamo che si tratti di un caso unico, in quanto gli investitori potrebbero nutrire qualche preoccupazione sul mercato immobiliare e vendere un prodotto dalle ottime performance (9,3% di rendimento a fine anno, 4,4% di rendimento al lordo delle imposte o 6,9% di tasso di distribuzione annualizzato equivalente alle tasse, 15,5% di rendimento annualizzato a 3 anni) per la liquidità e per il timore di cosa significhi un aumento dei tassi per l'edilizia e l'economia. La nostra sensazione è che la maggior parte delle richieste da investitori non statunitensi, dato che il dollaro forte sta giocando un ruolo anche in questo caso", hanno aggiunto da Evercore. 

Anche gli analisti di BMO Capital Markets si sono espressi in merito, dichiarando di aspettarsi che gli investitori "rivaluteranno il multiplo che attribuiscono agli utili di Blackstone derivanti dai prodotti Retail Alts (Alternative mutual funds) più prociclici".

"Siamo sorpresi che la BREIT stia limitando i rimborsi in questo momento, visti i recenti commenti sui livelli di liquidità/altra flessibilità. Nel breve termine ci aspettiamo che gli afflussi della BREIT scendano essenzialmente a zero, mentre presumibilmente si verificherà un aumento significativo delle nuove richieste di riscatto, che saranno soddisfatte solo su base proporzionale. Queste creerà naturalmente un arretrato di richieste di riscatto che, secondo le nostre previsioni, richiederà diversi trimestri per essere digerito", hanno scritto da BMO.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche