Bnp Paribas manca attese mercato trim4, ma alza target 2025

Reuters

Pubblicato 07.02.2023 08:41

PARIGI (Reuters) - Bnp Paribas (EPA:BNPP), il maggiore istituto di credito della zona euro, ha registrato nel quarto trimestre un utile netto inferiore alle attese, mentre l'incremento del costo del rischio e delle spese operative ha compensato il rapido aumento dei ricavi legati al trading.

La banca, tuttavia, ha alzato gli obiettivi per il 2025 e ha annunciato un programma di buyback di azioni per 5 miliardi di euro nel 2023.

Nel trimestre concluso a dicembre, l'utile netto è sceso del 6,7% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 2,15 miliardi di euro. Questo dato ha mancato la stima media di 2,37 miliardi di euro di sei analisti, stilata da Refinitiv.

Il calo è dovuto in particolare a un aumento del 52% rispetto all'anno precedente del costo del rischio, ovvero del denaro accantonato per i prestiti in sofferenza, che ha raggiunto 773 milioni di euro.

Anche le spese operative eccezionali relative ai costi di ristrutturazione e al potenziamento del sistema informatico hanno pesato sugli utili del quarto trimestre, ha comunicato la banca.