BofA taglia il rating di Carrefour a Neutral per le preoccupazioni sulla pressione sui margini di guadagno

Investing.com  |  Editor Emilio Ghigini

Pubblicato 09.02.2024 13:22

Venerdì BofA Securities ha modificato la propria posizione su Carrefour SA (CA:FP) (OTC: CRRFY), declassando il titolo da Buy a Neutral e fissando un obiettivo di prezzo di 17,00 euro. La revisione riflette la prospettiva dell'azienda sulle attuali sfide commerciali del gigante della vendita al dettaglio.

Carrefour ha rivisto attivamente il proprio approccio commerciale dal 2022, basandosi su un piano di rilancio volto a rafforzare la propria posizione di mercato. L'azienda si è concentrata sul rafforzamento della propria base in Europa e in America Latina, portando avanti la trasformazione digitale e gli sforzi per la generazione di flussi di cassa. La strategia di Carrefour prevede anche una rigorosa disciplina del capitale e persistenti misure di risparmio dei costi, che dovrebbero aumentare il rendimento totale per gli azionisti attraverso l'aumento dei dividendi e dei programmi di riacquisto di azioni.

Nonostante questi sviluppi positivi, Carrefour sta incontrando venti contrari a livello operativo. Il retailer sta subendo pressioni nei mercati francese e latino-americano, dove si prevede che le sfide dell'integrazione e l'aumento dell'inflazione avranno un impatto sui margini di profitto. Questi fattori hanno contribuito alla decisione dell'analista di modificare il rating del titolo.

L'impegno dell'azienda nella digitalizzazione e nella gestione del capitale fa parte della sua più ampia iniziativa per rimanere competitiva in un panorama di vendita al dettaglio in rapida evoluzione. L'enfasi di Carrefour sulla generazione di flussi di cassa è particolarmente cruciale, in quanto è alla base della capacità di finanziare i rendimenti degli azionisti e di investire nelle aree di crescita.

Mentre Carrefour attraversa queste pressioni di mercato, il nuovo obiettivo di prezzo di 17,00 euro riflette una ricalibrazione delle aspettative alla luce della potenziale contrazione dei margini. Il declassamento a Neutrale indica una visione più cauta sulla performance a breve termine del titolo, in considerazione delle sfide dichiarate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche