Borsa Milano apre positiva, balzo per Fca ed Exor su possibile M&A con Psa, male Pirelli

Reuters

Pubblicato 30.10.2019 09:44

Borsa Milano apre positiva, balzo per Fca ed Exor su possibile M&A con Psa, male Pirelli

MILANO, 30 ottobre (Reuters) - Avvio positivo a Piazza Affari al traino di Fca (MI:FCHA) dopo la conferma di trattative con PSA, controllante di Peugeot, per una possibile integrazione, mentre crolla Pirelli (MI:PIRC) sull'allarme profitti lanciato ieri sera a mercati chiusi.

Fca balza di oltre l'8% a 12,7 euro, mentre la holding della famiglia Angelli EXOR (MI:EXOR) cresce del 4,4%. Stamani Fca e PSA hanno confermato in due distinti comunicati di avere discussioni in corso "intese a creare un gruppo tra i leader mondiali della mobilità". L'accordo potrebbe dare vita a un gruppo automobilistco da 50 miliardi di dollari.

"L'intesa sarebbe una cosa molto importante, anche se di entità minore rispetto a quello con Renault (PA:RENA), ma significativo per il futuro delle due aziende", osserva un trader.

Sul fronte opposto, Pirelli cede il 6% circa dopo che ieri la società ha rivisto al ribasso le stime di margine operativo per la seconda volta quest'anno, citando maggiori costi di insaturazione della capacità standard, legati a una minore produzione per ridurre le scorte, e il deterioramento dello scenario inflattivo. Slitta al primo trimestre del 2020 la presentazione del piano industriale rispetto alla data fissata dell'11 dicembre. Secondo un trader, "quello che preoccupa maggiormente gli investitori è l'annuncio del ritardo della presentazione del piano industriale", spiega un broker. Equita ha deciso di ridurre a zero il peso del titolo nel portafoglio, portando la raccomandazione a "hold".

Banche in leggero rialzo, fra le big Unicredit (MI:CRDI) (+0,15%) e Intesa (MI:ISP) SP (+0,04%).

Fra i minori ancora raccolta Sogefi (+2,7%)

(Giancarlo Navach, in redazione a Milano Cristina Carlevaro)