Borsa Milano, avvio in rialzo, bene banche e risparmio gestito, ancora su Ovs

Reuters

Pubblicato 23.09.2021 10:16

MILANO (Reuters) - Piazza Affari apre in rialzo con le altre borse europee, in scia ai mercati asiatici, in un clima di cauto ottimismo sull'impatto della crisi del colosso cinese Evergrande e dei toni più restrittivi adottati dal presidente della Fed, Jerome Powell.

Nonostante ieri la banca centrale Usa abbia annunciato di voler cominciare a ridurre l'acquisto mensile di bond a partire da novembre, Wall Street si è mantenuta in buon rialzo fino alla chiusura. Oggi è la volta di altre banche centrali tra cui la Bank of England e la Norges Bank.

Il rimbalzo di Evergrande a Hong Kong ha intanto sopito i timori più immediati di un collasso del gigante immobiliare e di un contagio sul mercato cinese, ma la questione non è risolta e il nervosismo resta.

Intorno alle 9,30 l'indice FTSE Mib guadagna lo 0,8%.

Tra i titoli in evidenza:

Bene il risparmio gestito con Azimut (MI:AZMT) in rialzo del 2% e Banca Mediolanum (MI:BMED) +1,7%.

Tonico in generale il settore finanziario con le grandi banche Unicredit (MI:CRDI) e Intesa (MI:ISP) San Paolo intorno a +1%.

Enel (MI:ENEI) sale di 1,1% dopo la notizia, riportata dal Sole, della nascita di una newco, Gridspertise, per vendere contatori e tecnologie sulle reti, con l'obiettivo di superare gli 1,5 miliardi di fatturato al 2030 e arrivare almeno al 10% del mercato globale.

Il rialzo del greggio aiuta il settore energia con Eni (MI:ENI) +0,7% e Saipem (MI:SPMI) +1,2. Debole Tenaris (MI:TENR).

Acquisti sul settore lusso, bene le auto.