Borsa Milano chiude in calo, zavorrata da energetici e banche, Saipem cede 7%

Reuters

Pubblicato 14.11.2017 17:57

Borsa Milano chiude in calo, zavorrata da energetici e banche, Saipem cede 7%

MILANO (Reuters) - MILANO, 14 novembre (Reuters) - Piazza Affari ha chiuso in calo, in sintonia con le altre principali borse europee, zavorrata soprattutto dai titoli energetici e bancari.

Sull'azionario europeo pesa anche il rafforzamento dell'euro.

** L'indice FTSE Mib ha chiuso in calo dello 0,63% a 22.297 punti, non lontano dai minimi di seduta. L'Allshare ha lasciato sul terreno lo 0,58%. Volumi per un controvalore di 2,6 miliardi di euro. Hanno chiuso sotto alla parità anche Francoforte e Parigi, mentre Londra ha archiviato al giornata sostanzialmente piatta, beneficiando anche della spinta di Vodafone (LON:VOD) (+5,1%) che ha migliorato la sua guidance.

** SAIPEM è stato il peggior titolo del listino principale con un ribasso del 7,07% sulla scia dell'esclusione dall'indice Msci, che sarà effettiva a fine mese. Entra al suo posto CAMPARI (MI:CPRI), che in Borsa festeggia con un rialzo del 2,3%. [nL8N1NK3SY]

** Il calo di Saipem (MI:SPMI) si inserisce nel più generale ribasso del settore a livello europeo (-1,69%), sulla scia della debolezza dei prezzi del greggio (il Brent cede oltre il 2%). ENI (MI:ENI) ha chiuso in calo dell'1,19%.

** Ancora in ribasso TIM (è l'ottava seduta consecutiva con segno meno). Il titolo ha toccato i minimi da metà luglio 2016. Al calo odierno del titolo hanno contribuito le dichiarazioni dell'AD Amos Genish che ha raffreddato le speculazioni su rete e M&A. [nL8N1NK3FB]

** In gran spolvero A2A (MI:A2) (+5,61%) dopo i conti del trimestre e la revisione della guidance sul mol 2017 annunciati ieri. [nL8N1NJ3LH]

** Debole il settore bancario con l'indice di settore sceso dell'1,11%. Tra i titoli più colpiti dalle vendite BANCO BPM (MI:PMII) (-2,49%), BPER (MI:EMII) BANCA (-2,2%), UBI (MI:UBI) BANCA (-1,98%).

** Giù CARIGE (-10,58%) mentre si avvicina l'aumento di capitale, il cui prezzo sarà stabilito dal Cda domani, secondo una fonte. Il Messaggero scrive che le nuove azioni dell'aumento di capitale potrebbero essere emesse a 5 cent.

** LEONARDO (-4,8%) pesante in Borsa. Kepler ha riavviato la copertura con 'hold'.

** CUCINELLI ha chiuso sostanzialmente piatta sulla scia della pubblicazione dei conti.

** Titoli del settore editoriale sotto pressione dopo la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali di calcio del 2018.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche