Borsa Milano chiude in lieve calo, calo greggio pesa su energetici

Reuters

Pubblicato 16.07.2018 17:53

Borsa Milano chiude in lieve calo, calo greggio pesa su energetici

MILANO (Reuters) - iazza Affari chiude la seduta in lieve calo, appesantita come le altre borse europee e Usa dalla debolezza del settore petrolifero.

** L'indice FTSE Mib cede lo 0,32%, l'Allshare è piatto. Volumi intorno a 1,1 miliardi di euro.

** In Europa il FTSEurofirst 300 perde lo 0,29%, fiacchi gli indici di Wall Street.

** ENI (MI:ENI) cede 1,4%, TENARIS (MI:TENR) 1%, SAIPEM (MI:SPMI) perde il 4,3% in un settore fortemente venduto anche nel resto d'Europa a causa del netto calo dei prezzi del greggio.

** Per lo più positivi ma sotto i massimi della mattinata i bancari, aiutati prima dalla buona trimestrale di Deutsche Bank (DE:DBKGn) e poi da quella di Bank of America.

** Sale di 1,4% LOENARDO che secondo una fonte sarà coinvolto nel progetto da due miliardi di sterline annunciato dalla Gran Bretagna per un nuovo modello di caccia.

** Tonica ITALGAS (+1,7%) dopo che Morgan Stanley (NYSE:MS) ha alzato il target price a 5,20 euro e CAMPARI (MI:CPRI) (+1,5%) dopo che Deutsche Bank ha portato il target price a 7,60 euro.

** In un settore debole in Europa, TIM si mantiene positiva in vista dell'appuntamento con i conti trimestrali del 24 luglio mentre il mercato ridimensiona l'impatto dello sbarco di Iliad nel mercato italiano.