Borsa Milano conferma calo in attesa Bce, pesano trimestrali, giù Campari, Saipem

Reuters

Pubblicato 26.10.2023 12:31

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue in calo appesantita da alcune trimestrali societarie poco rassicuranti e che rafforzano l'avversione al rischio degli investitori, già sostenuta dal rialzo dei rendimenti globali sull'obbligazionario e dalle tensioni in Medio Oriente.

In particolare si guarda con timore alle ripercussioni della congiuntura economica sulle prospettive delle società anche con numeri del terzo trimestre superiori o in linea alle attese.

Il sentiment negativo legato alle trimestrali si riflette anche sull'andamento dei futures di Wall Street che indicano un'altra seduta negativa.

Sul fronte macro il focus della seduta è sulla riunione delle Bce da cui non sono attese modifiche sui tassi, e sulla stima sul Pil statunitense del terzo trimestre.

Intorno alle 12,00 l'indice Ftse Mib è in calo dello 0,9%. Volumi per 745 milioni di euro

Tra i titoli in evidenza:

Giornata nera per Saipem (BIT:SPMI) che perde il 3,8% sopra i minimi di seduta in un mercato che non ha digerito i conti trimestrali in linea con le attese.

Anche la trimestrale di Campari (LON:0ROY), che evidenzia una crescita organica dei ricavi sotto in consensus, ha deluso gli investitori che vendono a piene mani il titolo, in calo di oltre il 10%

Con la stagione delle trimestrali del settore già avviata, prosegue la pressione sui bancari: Bper (BIT:EMII) perde oltre il 2% e Banco Bpm (BIT:BAMI) l'1,8%: Intesa Sanpaolo (BIT:ISP),che si unisce alla tendenza generale del settore annunciando l'intenzione di destinate a riserva non distribuibile un importo di 1,99 miliardi di euro, corrispondente a 2,5 volte l'ammontare dell'imposta sugli extraprofitti, cede l'1,4%

Stabile Mediobanca (BIT:MDBI) in attesa della trimestrale.

Stellantis (BIT:STLAM) in flessione dell'1% circa dopo che ieri ha annunciato l'acquisto di circa 20% di Leapmotor che a Hong Kong ha perso quasi l'11%. Secondo Equita, tuttavia "l'accordo è positivo considerando che l’offerta di prodotti EV di Leapmotor è complementare al portafoglio di Stellantis" anche se gli effetti sono comunque diluiti nel tempo.