Borsa Milano conferma tono positivo, corrono Generali, Mediobanca, giù Amplifon

Reuters

Pubblicato 03.07.2023 13:14

MILANO (Reuters) - Piazza Affari conferma il tono positivo con cui aveva chiuso la settimana scorsa, registrando una delle migliori performance semestrali tra le principali piazze internazionali.

L'indice Ftse Mib della borsa milanese rinfresca i massimi da settembre 2008 grazie all'andamento del comparto finanziario, oggi sostenuto anche da acquisti speculativi.

Un trader sottolinea il persistente mood positivo sul mercato azionario pronto a muoversi al rialzo ad ogni rumor e speculazione, nonostante un quadro macro in chiaroscuro.

Dopo le incoraggianti indicazioni giunte venerdì scorso sul fronte dell'inflazione nella zona euro e in Usa, l'agenda dei dati macro della settimana si è infatti aperta con deboli letture per il manifatturiero europeo. Questi ultimi dati potrebbero tuttavia offrire nuovi argomenti a chi punta ad una stretta monetaria meno incisiva.

Da monitorare nel corso del pomeriggio i dati sul settore manifatturiero in Usa, dove Wall Street chiude oggi in anticipo in vista della pausa di domani per la festa dell'Indipendenza.

Mentre i futures sull'azionario Usa viaggiano in rialzo, intorno alle 12,20 il Ftse Mib sale dell'1%. Volumi pari ad un miliardo di euro in controvalore.

Tra i titoli in evidenza:

Svetta Generali (BIT:GASI) (+3,5%) che fin dalle prime battute di borsa è in cima al listino principale con un rialzo arrivato ad oltre cinque punti percentuali. Il via libera dell'Ivass alla crescita di Delfin nel capitale oltre la soglia del 10% ha riacceso le speculazioni sulla battaglia per il controllo della compagnia, come già avvenuto lo scorso anno. Sottolineando l'appeal speculativo della notizia, Equita ricorda tuttavia come sull'eventuale salita di Delfin, che in teoria potrebbe portarsi fino al 20%, sarebbe da verificare la strategia della holding della famiglia Del Vecchio sotto la gestione di Milleri, lo sforzo finanziario per acquistare un ulteriore 10% della compagnia e eventuali prescrizioni dell'autorizzazione dell'Ivass.

In scia, sale del 2,3% Mediobanca (BIT:MDBI), di cui Delfin è il primo azionista, e che è a sua volta il principale socio del gruppo triestino.

Le speculazioni attorno alla riapertura della partita Generali-Mediobanca sostengono tutto il settore bancario con Mps (BIT:BMPS) e Banco Bpm (BIT:BAMI) le più gettonate con rialzi attorno al 2%.

Acquisti, anche se decisamente più contenuti, nel resto del settore assicurativo dopo l'intesa raggiunta da cinque compagnie e 25 banche distributrici per il salvataggio di Eurovita. Tra le assicurazioni coinvolte, Unipolsai (BIT:US) sale dell'1%.