Borsa Milano consolida rialzi, banche sugli scudi, corre Mps

Reuters

Pubblicato 18.04.2023 18:17

MILANO (Reuters) - Piazza Affari consolida i guadagni in una seduta movimentata dai bancari, tornati sugli scudi nonostante i risultati contrastanti giunti dai big Usa del settore.

Bank of America (NYSE:BAC) ha battuto le attese, ma il calo degli utilidi Goldman Sachs (NYSE:GS) ha raffreddato l'ottimismo sullo stato di salute del comparto.

Sulla borsa milanese, tuttavia, le rinnovate scommesse sul consolidamento del comparto e i rialzi dei rendimenti sull'obbligazionario oggi hanno favorito nuovi acquisti, in una seduta che ha offerto ben pochi altri spunti Intorno alle 17,10 il FTSE Mib è in rialzo dello 0,67%. Volumi attorno a 1,4 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Con un indice del settore bancario in salita del 2%, si mette in luce MPS (BIT:BMPS) a +5%. In una risposta ai soci in vista dell'assemblea di giovedì la banca ha detto che è nelle condizioni di "guardare a tutte le opportunità che si dovessero presentare in chiave di consolidamento del settore bancario italiano". Ha detto intoltre di aver ricevuto all'inizio di marzo l'autorizzazione della Bce all'utilizzo dei nuovi modelli interni sulla rischiosità degl impieghi, con una riduzione dell'impatto sul calcolo degli asset ponderati per il rischio.

Acquisti anche su BPER (BIT:EMII) +4,4%, UNICREDIT (BIT:CRDI) +2,5% e BANCO BPM (BIT:BAMI) a +2,1%.

Tonica PRYSMIAN (BIT:PRY) +2%, in scia alla raccomandazione di 'Overweight' con la qualeMorgan Stanley ha avviato la copertura sul titolo, fissando un prezzo obiettivo a 43 euro.

Ritracciano utility e petroliferi.

Sale del 2% con scambi sotto la media TELECOM ITALIA (BIT:TLIT) in attesa, oggi, delle offerte non vincolanti migliorative da parte di Kkr e di Cdp/Macquarie sulla rete ma che dovrebbero comunque attestarsi ben al di sotto delle richieste del primo azionista, Vivendi (EPA:VIV).