Borsa Milano consolida rialzo, corrono Tim, Piaggio, realizzi su Amplifon

Reuters

Pubblicato 06.03.2023 14:15

MILANO (Reuters) - Indici in cauto rialzo a Piazza Affari. Il mercato consolida le posizioni in attesa di vedere anche come aprirà Wall Street nel pomeriggio.

L'ottimismo degli investitori è sostenuto anche dalle dichiarazioni della Cina che ha detto di essere fiduciosa di raggiungere il proprio obiettivo di crescita per il 2023 grazie alla ripresa dei consumi, dopo che il Parlamento ha fissato un obiettivo, modesto, intorno a +5% per la seconda economia del mondo.

Intorno alle 12,40 l'indice milanese Ftse Mib segna un rialzo dello 0,3%. Volumi pari a poco meno di 900 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

In spolvero Tim (BIT:TLIT) ordinarie e risparmio, rispettivamente a +2,8% e +2,6%, dopo che Cdp ha ieri formalizzato la presentazione di un'offerta non vincolante congiuntamente a Macquarie - alternativa a quella di Kkr - per l'acquisto della costituenda NetCo di Tim, che comprenderà la rete infrastrutturale e la partecipazione in Sparkle. "Le due offerte sul tavolo aiutano a rafforzare l'idea positiva sul titolo e il mercato apprezza quando due offerte entrano in competizione", osserva un trader.

Dopo lo stop venerdì scorso, le banche tornano a salire con le big Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e Unicredit (BIT:CRDI) in salita rispettivamente dello 0,5% e dell'1,35%.

Raccolta anche Piaggio (+3%) sull'onda dei risultati 2022 record resi noti ai primi di marzo con un broker che cita anche la salita delle immatricolazioni di ciclomotori a due e tre ruote in India rispettivamente del 15% e dell'81% a febbraio, secondo quanto rende noto la Fada (Federation of Automobile Dealers Associations).

Realizzi su Amplifon (BIT:AMPF) (-2,3%) dopo il recente rally delle azioni.