Borsa Milano debole dopo rally, giu' banche, bene Diasorin, Wiit, Cucinelli e utility

Reuters

Pubblicato 21.10.2021 11:36

Aggiornato 21.10.2021 11:46

MILANO (Reuters) - Indici negativi a Piazza Affari e, piu' in generale, sugli altri mercati europei, penalizzati dalla chiusura debole delle borse asiatiche, nonostante il nuovo record intraday toccato ieri dal Dow Jones.

In forte calo il Nikkei giapponese, appesantito dai rinnovati timori riguardo alla cinese Evergrande che ha ottenuto un'estensione della scadenza su un bond in default, dopo il mancato accordo per la cessione di una quota da 2,6 miliardi di dollari nella divisione di servizi immobiliari.

Inoltre, la chiusura in lieve calo del Nasdaq ieri ha fatto scattare le vendite sul settore high tech asiatico oggi.

Sulla Piazza milanese sta per entrare nel vivo la stagione delle trimestrali: a mercati chiusi sono attesi i dati sui ricavi di Brunello Cucinelli (MI:BCU).

"Il mercato sta tirando un po' il fiato dopo il rally delle ultime sedute", osserva un trader.

Intorno alle 9,50 l'indice FTSE Mib segna un calo dello 0,34%.

Tra i titoli in evidenza:

Venduti i bancari, con Unicredit (MI:CRDI) in flessione dell'1,1% e Intesa (MI:ISP) Sp dello 0,9%. Poco mossa Mps (MI:BMPS).

Tengono le utility, forti anche ieri. Oggi sostengono i corsi anche alcune revisioni da parte dei broker: a parte Enel (MI:ENEI) che cede lo 0,7% dopo che Barclays (LON:BARC) ha tagliato il prezzo obiettivo a 9,7 euro da 9,8 euro precedente, salgono Italgas (MI:IG) (+1%) con Citigroup (NYSE:C) che ha portato il prezzo obiettivo a 5,6 euro da 5,2 euro, Snam (MI:SRG) (+0,35%) post incremento del target sempre da Citigroup a 4,5 euro da 3,9 euro e Terna (MI:TRN) (+0,2%) con il broker che ha alzato l'obiettivo di prezzo a 7,7 euro da 7,3 euro.

Tra le società di energie rinnovabili ritraccia Alerion Clean Power (-2,3%) che si confronta con il balzo del 15,7% registrato ieri.

Ben raccolta Diasorin (MI:DIAS) (+2,2%) con un trader che cita i buoni risultati del competitor Usa Abbott, che ha alzato le stime di utili annuali a seguito del boom dei test sul Covid-19. "C'è interesse su questo settore e quindi si compra", dice un broker.

Sugli scudi Cucinelli in salita del 2% con gli investitori che si posizionano in vista dei risultati.

Continua a performare bene anche Wiit (MI:WIIT) (+6%) e rinnova i massimi storici a 30,64 euro in scia dei risultati trimestrali della tedesca Sap trainati dal business icloud.

Fra i minori spunti su Cy4Gate (+4,2%) dopo l'accordo con Reevo per l’erogazione di servizi di cybersecurity avanzata con tecnologia di cybersecurity integrata nel cloud.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora