BORSA MILANO debole in attesa Fitch, giù Pirelli e Tim, bene Tenaris

Reuters

Pubblicato 03.09.2018 08:31

BORSA MILANO debole in attesa Fitch, giù Pirelli e Tim, bene Tenaris

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in calo l'ultima seduta di agosto e porta a -8,8% il saldo del mese, segnato da un lato da scambi sottili e dall'altro dal deciso peggioramento dello spread Btp/Bund a causa dei timori di una politica di bilancio poco rigorosa del governo italiano.

Di oggi il commento del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti che non esclude lo sforamento del tetto del 3% deficit/Pil se necessario a ricostruire ponti, scuole ed edifici.

Forte dunque l'attenzione del mercato al giudizio di Fitch, che dopo la chiusura dei mercati Usa pubblicherà il rating sull'Italia (oggi 'BBB' con outlook stabile).

** L'indice FTSE Mib chiude la seduta a -1,1%, sostanzialmente in linea con il benchmark europeo FTSEurofirst 300. Nell'intero mese l'indice milanese ha perso però l'8,8% contro il -2,7% di quello europeo.

** In calo dell'1,3% il paniere delle banche italiane contro il -0,8% dello Stoxx europe. Come l'indice UNICREDIT (MI:CRDI) e INTESA SANPAOLO (MI:ISP), più deboli BANCOP BPM (MI:PMII) e CREVAL.

** Forti vendite su PIRELLI (-4,65%) che risente del declassamento a "sell" di Berenberg con target a 6,5 euro.

** Anche gli altri titoli del settore automotive sono negativi, da BREMBO (-2,5%) a FCA (MI:FCHA) (-1,9%) in linea con il settore europeo.

** TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (TIM) cede il 3,3% e aggiorna i minimi dell'anno. Pesano i timori dell'impatto del nuovo entrante Iliad e le incertezze sulla valutazione della rete.

** Bene TENARIS (MI:TENR) (+1,8%) dopo lo scivolone di ieri. Oggi un analista cita in positivo la svalutazione del peso argentino.

** Acquisti su PRYSMIAN (MI:PRY), ITALGAS , A2A (MI:A2).

** Debole MONCLER (MI:MONC) per effetto di un movimento tecnico dopo i recenti rialzi. Nuovo calo per ATLANTIA (MI:ATL).

** Ancora in calo ASTALDI, cede il 5,7% SALINI IMPREGILO.