Borsa Milano, effetto cedole pesa su indici, acquisti diffusi con WS, corrono banche

Reuters

Pubblicato 23.05.2022 18:12

MILANO (Reuters) - Indici negativi a Piazza Affari, ma in realtà si tratta di un effetto ottico legato allo stacco cedole di ben 55 società, di cui 19 del Ftse Mib.

Intorno alle 16,30 il benchmark segna un ribasso dello 0,44%, ma depurato del calo tecnico dell'1,44% dovuto allo stacco, è di fatto in rialzo intorno all'1%, come evidenzia anche l'andamento del future sull'Ftse scadenza giugno che è positivo dello 0,94%.

A dare un po' di slancio ai mercati il deciso rimbalzo di Wall Street grazie al forte rialzo delle banche tornate sotto i riflettori dopo che lo S&P500 aveva ritracciato in maniera vistosa nelle sedute precedenti.

In crescita anche il Brent che si muove intorno ai 113 dollari al barile.

Tra i titoli in evidenza:

Numerose le società che staccano il dividendo oggi, fra cui ENI (BIT:ENI) (+1,4%), Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)(+2,6%), A2A (BIT:A2) (+2,2%), Generali (BIT:GASI)(+1,9%), Italgas (BIT:IG)(-0,8%), Pirelli (BIT:PIRC) (+1,9%), Moncler (BIT:MONC) (+1,34%), Diasorin (BIT:DIAS)(-1,35%) e Tenaris (BIT:TENR)(+0,95%).

In luce tutto il comparto bancario con BPER che sale di oltre il 5% nonostante lo stacco cedola con gli investitori che si posizianano in vista del piano industriale il 10 giugno. Tre fonti a conoscenza della questione hanno detto a Reuters che Gardant, società italiana specializzata sostenuta da Elliott, si è alleata con Amco in una gara per la piattaforma crediti deteriorati di Bper (BIT:EMII). Molto forte anche POPOLARE DI SONDRIO in progresso del 6,8%: anche questo titolo tratta ex dividendo oggi. Bene BANCO BPM (BIT:BAMI) che si rafforza intorno al 3,3% dopo che l'AD di Credit Agricole (EPA:CAGR) Italia ha detto che il gruppo ha interesse a una partnership di bancassurance con il Banco di cui nei mesi scorsi ha acquisito una partecipazione del 9,2% e cercherà di offrire le migliori condizioni nell'ambito di una possibile gara che vede in pista diversi soggetti.