Borsa Milano estende calo in attesa Wall Street, pesante lusso, bene Leonardo

Reuters

Pubblicato 09.05.2022 12:48

MILANO (Reuters) - Piazza Affari in deciso calo a fine mattina, condizionata come le altre borse europee dal tono negativo dei futures sugli indici Usa, che lasciano presagire un avvio debole di Wall Street.

L'umore degli investitori resta appeso ai timori di una dura stretta monetaria per contenere l'inflazione e alle preoccupazioni per la prosecuzione delle drastiche misure anti-Covid in Cina e del conflitto in Ucraina.

Intorno alle 12,35 l'indice FTSE Mib scende di 1,8% dopo aver chiuso venerdì la peggiore settimana da inizio marzo.

Tra i titoli in evidenza:

Scendono in media le banche, con Unicredit (BIT:CRDI) -1% e Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) a -1,4%. Piatta Bper (BIT:EMII) (+0,4%) in attesa dei risultati trimestrali che diffonderà a mercati chiusi.

Vivace Leonardo che sale di oltre 2% dopo essersi avvicinata a +5%, spinta dalle buone aspettative degli analisti sulle prospettive del gruppo della difesa.

Nel settore energetico Eni (BIT:ENI) ritraccia, allineandosi al resto del comparto europeo, sale ancora TENARIS (BIT:TENR) (+1%).

Peggiora anche Moncler (BIT:MONC) (-1%) dopo un iniziale tentativo di rimbalzo, con il settore del lusso che resta sotto pressione per le preoccupazioni legate agli effetti dei lockdown cinesi sulle vendite. Oggi Shanghai e Pechino hanno ulteriormente inasprito le restrizioni contro il Covid-19, aumentando la frustrazione dei resistenti. Ferragamo (BIT:SFER) cede l'4,4%, TOD'S (BIT:TOD) quasi il 3%.