Borsa Milano estende rialzo con energia e automotive, pesante Trevi

Reuters

Pubblicato 18.11.2022 12:46

MILANO (Reuters) - Piazza Affari rimbalza dopo gli ultimi ribassi, in linea con le altre borse europee, anche se il clima di incertezza su economia e geopolitica continuano a suggerire prudenza.

Un trader sottolinea che oggi non ci sono driver forti e che i titoli in rialzo non sono accompagnati da grandi volumi, quindi il rimbalzo non sembra molto supportato.

Intorno alle 12,20 il FTSE Mib sale dell'1,2%. Volumi intorno a 1,09 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

In recupero il comparto energia dopo le vendite della vigilia, con ENI , TERNA, ENEL, SAIPEM (BIT:SPMI) e ITALGAS (BIT:IG) tra i migliori del listino principale. Un operatore parla di semplici rimbalzi, in qualche caso trainati dallo stacco dividendi in programma lunedì: Eni (BIT:ENI), Terna (BIT:TRN) e Tenaris (BIT:TENR) sono tra le big che staccheranno la cedola il 21 novembre, oltre a Banca Mediolanum (BIT:BMED), Intesa Sanpaolo (BIT:ISP), Mediobanca (BIT:MDBI), Poste (BIT:PST) e Recordati (BIT:RECI).

Su Enel (BIT:ENEI) crescono intanto le attese per il nuovo piano industriale che sarà presentato martedì.

Vivace anche A2A (BIT:A2) (+2%) che ha preannunciato un aggiornamento del piano industriale il 23 novembre, che secondo banca Akros porterà chiarezza sulla strategia dell'utility in uno scenario difficile.

Accelera CNH (BIT:CNHI), in rialzo del 2,7% dopo i recenti cali. Un trader ricorda che il titolo resta sottovalutato rispetto alla concorrente Deer, di cui ieri Moody's ha confermato il rating e migliorato l'outlook a positivo. Bene anche IVECO (+2,4%), mentre STELLANTIS sale di 1,8%, poco più del settore automotive europeo.

Banche per lo più positive, come in Europa, con BANCO BPM (BIT:BAMI) e INTESA SANPAOLO in rialzo di oltre 1%. Brillante FINECOBANK (BIT:FBK) che sale del 2%. Nessun impatto significativo sui mercati dalla notizia - appena diffusa - che gli istituti di credito della zona euro hanno rimborsato anticipatamente 296 miliardi di euro di fondi Tltro III concessi dalla Bce, meno delle attese.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tra i pochi ribassi LEONARDO (-0,9%).