Borsa Milano forte con Wall Street, Ftse Mib sopra 26.000, strappano Bper e Banco Bpm

Reuters

Pubblicato 06.08.2021 16:54

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude la settimana con gli indici in netto rialzo, grazie all'apporto molto positivo delle banche che consente alla Borsa di Milano di essere la migliore in Europa.

Il mercato si è girato nella tarda mattina e ha poi preso forza con i dati sui payrolls Usa sopra le attese e con nuovi massimi storici toccati da Dow Jones e S&P 500.

A Milano, l'indice Ftse Mib guadagna l'1,3% e ha ripreso quota 26.000 punti, un livello che non vedeva da fine 2008.

Tra i titoli in evidenza:

Bancari grandi protagonisti della seduta odierna, in particolare svettano Banco Bpm (MI:BAMI) (+7,45%) e, soprattutto, Bper (MI:EMII) (+9,9%) con il mercato che premia le trimestrali migliori delle attese, mentre continuano a tenere banco le speculazioni su ipotesi di M&A.

Sul resto del comparto, passa in positivo MPS (MI:BMPS) (+0,7%), ribaltando la negatività della giornata e proseguendo il trend al rialzo delle ultime due sedute. Bene anche le big UniCredit (MI:CRDI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP) che guadagnano oltre il 2%.

Molto forte anche Pirelli (MI:PIRC) (+6,45%), sui massimi dai primi di aprile, dopo che ieri la società ha alzato le stime sull'intero esercizio a seguito di un secondo trimestre con un utile operativo superiore alle attese. "I risultati sono migliori delle attese e il mercato segue il tema", osserva un trader. Il broker Equita ha alzato le stime di adj. Ebit per l'anno in corso del 10% e dell'utile netto adj. del 17%. Il prezzo obiettivo è ora a 6,2 euro.

Torna a crescere anche Stellantis , protagonista a inizio settimana dopo la diffusione dei risultati del trimestre e della guidance. Il titolo balza del 2,8%, toccando nuovi massimi a 17,98 euro. Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha alzato il prezzo obiettivo a 30 euro da 20 euro precedente.