Borsa Milano chiude in forte rialzo, balzano Saipem e i bancari

Reuters

Pubblicato 26.11.2018 18:04

Borsa Milano chiude in forte rialzo, balzano Saipem e i bancari

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in forte rialzo, sovraperformando gli altri mercati europei, con petroliferi e bancari a guidare la corsa.

Secondo un trader, i mercati apprezzano la disponibilità del governo italiano ad avviare una fase di dialogo sul deficit con la Ue dopo mesi di scontri, mentre gli occhi restano puntati sul vertice di governo in programma per questa sera.

L'indice FTSE Mib chiude in rialzo del 2,77%, l'Allshare del 2,68%. Volumi per un controvalore di 2,46 miliardi di euro. In Europa, l'indice FtsEurofirst 300 sale dell'1,3%. Anche Wall Street è in rialzo.

SAIPEM (MI:SPMI) è il titolo migliore del listino principale con un rimbalzo del 10,01%, grazie alla promozione a 'buy' di Hsbc, che ha limato il target price a 4,5 euro da 4,6, e al rialzo del greggio sopra i 60 dollari dopo il calo della settimana scorsa.

In grande spolvero anche i bancari, sulla scia del calo dello spread Btp/Bund. L'indice italiano guadagna il 4,83%, quasi il doppio dell'indice europeo che si ferma a +2,63%. Balza del 6,41% UBI (MI:UBI) BANCA; UNICREDIT (MI:CRDI), BPER (MI:EMII) BANCA, BANCO BPM (MI:PMII) e INTESA SANPAOLO (MI:ISP) si attestano tra 5,54% e 4,52%. CARIGE (MI:CRGI) sale del 6,25%, Monte dei Paschi dell'8,3%.

Brilla anche FIAT CHRYSLER (MI:FCHA), in rialzo del 4,98%. Fonti sindacali riferiscono che il gruppo dovrebbe puntare sulla produzione di modelli Jeep in Italia e su un nuovo Suv Alfa come prime misure finalizzate a saturare le linee produttive e ad aumentare i margini nell'area Emea. [nL8N1Y14RX] Anche negli Usa il titolo sale di oltre il 5% dopo indiscrezioni stampa secondo cui il gruppo starebbe valutando la vendita dell'unità robotica Comau per una cifra fino a 2,3 miliardi di dollari.

Bene TELECOM ITALIA (MI:TLIT), che sul finale di seduta accelera a +4,61%, in scia al rialzo dell'indice europeo (+3,39%) dopo la notizia secondo cui la Commissione Ue darà il via libera all'acquisizione da parte di Deutsche Telekom del ramo olandese di Tele 2, aprendo la strada a un eventuale consolidamento nel settore.