Borsa Milano in buon rialzo, corrono Banco BPM e Bper su ipotesi M&A, bene Anima

Reuters

Pubblicato 20.11.2020 17:26

MILANO, 20 novembre (Reuters) - Indici positivi a Piazza Affari, in un contesto europeo che tiene le posizioni, mentre è in calo Wall Street sui timori legati allo stallo sul pacchetto di stimoli all'economia Usa e si intensificano le misure restrittive in alcune stati del paese per contenere il dilagare del virus.

Inoltre a minare ulteriormente il clima l'annuncio, da parte del segretario del Tesoro Usa Steven Mnuchin, che sarà messo fine a una parte dei finanziamenti Fed mirati a combattere gli effetti della pandemia.

"Si continua a salire nonostante la borsa Usa negativa e Milano è piu forte rispetto agli altri indici da due sedute", osserva un trader.

L'indice FTSE Mib si appresta a chiudere la settimana con un saldo positivo di poco sotto il 4%.

Quanto alle materie prime, prosegue il recupero del petrolio, con il Brent tornato a guardare quota 45 dollari al barile sulle attese dell'arrivo dei vaccini anti-covid.

Tra i titoli in evidenza:

Le attese di M&A sostengono il settore bancario. Riflettori in particolare su Bper (MI:EMII) (+3,7%) e Banco Bpm (MI:BAMI) (+3,7%) dopo che l'AD di Unipol (MI:UNPI), azionista di riferimento di Bper, si è mostrato favorevole a una fusione tra i due istituti. Secondo il broker Fidentiis, "c'è una logica industriale dietro a questo merger e le sinergie nei costi potrebbero essere chiaramente rilevanti". Balza del 5,4% anche Anima (MI:ANIM), controllata al 20% da Banco Bpm (MI:PMII) perché il mercato scommette che un'operazione di questo tipo aprirebbe la strada alla fusione con Arca, società di asset management in orbita Bper.

Acquisti anche su Unipol (+3,6%) e Unipolsai (MI:US) (+1,8%).

Più contenuti in rialzi delle big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) rispettivamente a +1% e +1,2%.

Raccolta Leonardo (+0,8%), che sta valutando diverse opzioni per Drs, compresa un'Ipo a New York, ma senza perdere il controllo della controllata Usa.

Vivaci nel settore lusso Moncler (MI:MONC) (+0,5%), di cui Hsbc ha alzato il target price, Tod's (MI:TOD) (+2,8%) e Brunello Cucinelli (MI:BCU) (+5,2%), dopo che ieri a mercati chiusi il fondatore e presidente del brand di lusso ha mostrato ottimismo sulla ripresa post-Covid, confermando tutti gli obiettivi di crescita di breve e lungo termine. Kepler Cheuvreux ha alzato il giudizio a "hold" da "reduce".