Borsa Milano in calo, Banco Bpm giù dopo frenata Bper a fusione, in lieve rialzo UniCredit

Reuters

Pubblicato 02.12.2020 17:57

MILANO, 2 dicembre (Reuters) - Piazza Affari prosegue in calo zavorrata da prese di profitto dopo i forti guadagni dell'ultimo mese e dopo l'avvio negativo di Wall Street condizionata dai dati sotto le attese sugli occupati del settore privato a novembre.

Secondo i trader, il ritracciamento del mercato è fisiologico dopo il rally mentre è difficile che sia l'inizio di una seria correzione, viste le aspettative sul flusso di notizie positive nelle prossime settimane sia sul fronte vaccini che su quello degli stimoli economici anti-pandemia negli Usa.

La Gran Bretagna ha concesso oggi l'autorizzazione all'uso d'emergenza del vaccino sperimentale sviluppato da Pfizer (NYSE:PFE) e BioNTech - con ricadute positive sull'intera borsa londinese - mentre l'agenzia europea del farmaco ha sottolineato che il suo processo d'approvazione sarà più lungo e più sicuro.

Tra i titoli in evidenza:

In lieve controtendenza con il settore europeo, i bancari del listino milanese sono generalmente in calo ma Unicredit (MI:CRDI) prova a rialzare la test con un +0,4% dopo avere perso ieri l'8% in scia all'annuncio dell'uscita del Ceo Jean Pierre Mustier alla fine del suo mandato.

Spicca in negativo Banco Bpm (MI:BAMI) (-3,6%) che accelera al ribasso dopo che l'AD di Bper (MI:EMII) ha frenato sull'ipotesi di una fusione su cui il mercato scommette. Il numero uno del gruppo modenese ha infatti sottolineato che il dossier Banco Bpm (MI:PMII) al momento non è sul tavolo, ed è difficile se non "impossibile" avviarlo adesso, prima di aver completato l'integrazione dei nuovi sportelli.

In scia, il titolo Bper cede il 2,4%, trascinando il suo azionista principale, Unipol (MI:UNPI) in calo di oltre il 3%. Il gruppo assicurativo bolognese risente anche dell'annuncio dell'Antitrust sull'avvio di procedimenti nei confronti della controllata UnipolSai (MI:US), insieme a Generali (MI:GASI) (-0,6%) e Allianz (DE:ALVG) per pratiche commerciali scorrette.

Pesante Fincantieri (MI:FCT) che cede il 3,3% dopo le indiscrezioni sul possibile naufragio del matrimonio con la francese Chantiers de l'Atlantique. Repubblica riporta dubbi della Commissione europea e anche della Commissione Affari economici del Senato francese.

Tra i pochi spunti al rialzo sul FTSE Mib, i titoli difensivi come le utility o Campari (MI:CPRI) (+0,6%) di cui Citigroup (NYSE:C) ha alzato leggermente il target price.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora