Borsa Milano chiude in moderato calo, debole il comparto bancario

Reuters

Pubblicato 13.08.2018 18:25

Borsa Milano chiude in moderato calo, debole il comparto bancario

MILANO (Reuters) - Piazza Affari ha chiuso in moderato ribasso, con gli investitori meno negativi sulla crisi turca o quantomeno sulla sua capacità di propagarsi ai mercati sviluppati.

Il clima di avversione al rischio continua tuttavia a predominare, con il settore bancario tra quelli più colpiti dalle vendite.

L'indice FTSE MIb ha chiuso in ribasso dello 0,58%, dopo aver toccato nuovi minimi da inizio luglio 2017. Anche l'AllShare ha archiviato la seduta in ribasso dello 0,61%. Volumi per un controvalore di 1,7 miliardi di euro. L'indice paneuropeo STOXX 600 segna -0,16%.

AZIMUT (MI:AZMT) ha guadagnato il 2,4% sulla scia del rilancio da parte di un quotidiano delle speculazioni di un interesse di Mediobanca (MI:MDBI) per la società.

Debole il comparto bancario, con l'indice di settore che perde oltre il 2%. UNICREDIT (MI:CRDI) ha lasciato sul terreno un altro 2,58% dopo le perdite di venerdì, anche se l'impatto di un eventuale azzeramento della presenza nel paese (scenario estremo ed improbabile secondo JP Morgan) è, per gli analisti, del tutto gestibile.

In fondo al listino anche UBI (MI:UBI) (-2,89%) e BANCO BPM (MI:PMII)(-3,01%).

MPS (MI:BMPS) ha perso il 3,81% dopo aver aggiornato i nuovi minimi dalla quotazione a 2,192 euro.

Tonica UNIPOL (MI:UNPI) (+2,27%) sfruttando ancora la buona trimestrale e la conferma delle stime degli analisti.

In forte calo OVS (MI:OVS) (-6,11%).