Borsa Milano in cauto rialzo, banche raccolte, vola Astm, giù Juve, corre Cairo

Reuters

Pubblicato 10.05.2021 12:59

MILANO, 10 maggio (Reuters) - Prosegue in contenuto rialzo Piazza Affari, mentre scendono lievemente le altre borse europee. Il clima sui mercati è comunque globalmente positivo: a Wall Street venerdì scorso Dow e S&P500 hanno chiuso su nuovi massimi storici dopo che una crescita del mercato del lavoro più lenta delle attese ha attenuato i timori di un possibile incremento dei tassi di interesse.

"Il mercato è abbastanza tranquillo e oggi premia un po' di più i titoli finanziari", osserva un trader.

Balzano i prezzi del petrolio sulla scia dell'attacco informatico su un oleodotto Usa. Il prezzo del greggio si muove poco sotto i 69 dollari al barile.

Sul fronte dell'obbligazionario, lo spread del rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi oscilla intorno ai 112 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Banche raccolte, sulla scia dell'ondata di trimestrali ben accolta dal mercato: le big Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) sono in rialzo rispettivamente dello 0,7% e del 2,6%. Su titolo della banca di Piazza Gae Aulenti influiscono anche i rialzi dei target price da parte di Ubs - a 12,4 euro da 11,7 -- e Morgan Stanley (NYSE:MS) -- a 11,8 euro da 11 euro. Molto bene anche Banco Bpm (MI:BAMI) in crescita del 3,2%. Deutsche Bank (DE:DBKGn) ha portato il prezzo obiettivo a 2,7 euro da 2,5 euro. Post risultati del primo trimestre, si muove molto forte Bper (MI:EMII) con un rialzo che supera il 2,4%. "Il trimestre è stato impattato da numerosi one-off, ma è migliore delle attese a livello operativo", scrive Equita nel daily.

Corre Astm (+8,7%) a 27,92 euro a ridosso del nuovo prezzo dell'Opa di Nuova Argo Finanziaria a 28 euro (25,6 euro il precedente) annunciato venerdì scorso con estensione del periodo di adesione al 24 maggio rispetto alla scadenza odierna. "Includendo le azioni dell'offerente, le azioni conferite e gli impegni raccolti, stimiamo che l'offerta abbia raggiunto il 78% circa del capitale sociale", scrive Equita. Secondo Bestinver, "grazie a questo rilancio Gavio/Ardian dovrebbe riuscire a superare la soglia del 90% del capitale. Il basso numero delle azioni apportate in Opa a venerdì scorso minacciava il successo dell'operazione, pertanto un rilancio era più che probabile".

Molto male il titolo JUVE che arretra di circa il 3% su nuovi minimi da marzo 2020. A fare crollare il titolo la sconfitta ieri per 3-0 in casa contro il Milan, che mette a rischio la qualificazione alla Champions League. "Da quando non è più nel paniere del Ftse Mib, il titolo non è a benchmark per i fondi. Si tratta per lo più di vendite da trader on line", osserva un broker. Giù anche Lazio (MI:LAZI) (-3,4%) e Asr Roma (-2,3%), quest'ultima protagonista di uno spettacolare balzo in avanti la scorsa settimana dopo l'annuncio dell'arrivo di Mourinho come CT dalla prossima stagione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora