Borsa Milano in cauto rialzo, pochi scambi con Londra chiusa, denaro su Mps, Autogrill

Reuters

Pubblicato 08.05.2023 13:22

MILANO (Reuters) - Indici in cauto rialzo a Piazza Affari in un contesto di maggiore tranquillità dei mercati in attesa dell'importante test dell'inflazione Usa di mercoledì.

Tra oggi e domani sono attese alcune trimestrali dei bancari che influenzano i corsi.

La chiusura della Borsa di Londra per la festività legata all'incoronazione rende sottili gli scambi che non superano i 600 milioni di euro.

Intorno alle 13,10 l'indice FTSE Mib sale dello 0,30%.

Tra i titoli in evidenza:

Bancari in risalto, in particolare Mps (BIT:BMPS) che balza del 5% circa in attesa dei risultati attesi domattina e all'appeal speculativo legato all'M&A. Secondo quanto riferito da alcune fonti a Reuters, il ministero dell'Economia è aperto alla possibilità di ridurre la partecipazione del 64% detenuta nella banca attraverso uno o più collocamenti azionari sul mercato.

Bene anche Banco Bpm (BIT:BAMI) in salita dell'1% circa anche in questo caso sull'attesa dei risultati trimestrali. Gli analisti di Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) scrivono nel daily di "avere una visione positiva sul titolo sostenuta dal potenziale upside legato alle speculazioni sull'M&A che coinvolgono la società".

Raccolte anche le big Unicredit (BIT:CRDI) e Intesa Sanpaolo in crescita rispettivamente dello 0,5% e dell'1,1%.

Forte Cnh (BIT:CNHI) in crescita del 2,6% dopo la diffusione, venerdì, di risultati trimestrali sopra le attese e dopo le indicazioni del management agli analisti in cui si dicono fiduciosi su una ripresa dei margini nel 2023.

Prysmian (BIT:PRY) in lieve rialzo (+0,5%) dopo che Credit Suisse ha avviato la copertura con rating 'outperform' e target price di 44 euro.

Autogrill (+3,4%), in gran spolvero da alcune sedute in un mercato che sembra scommettere su un rilancio da parte di Dufry dopo la proroga del periodo di offerta dell'operatore svizzero.