Borsa Milano in deciso rialzo spinta da automotive, attesa Wall Street

Reuters

Pubblicato 20.05.2022 13:57

MILANO (Reuters) - Piazza Affari prosegue al rialzo in linea con l'azionario europeo che approfitta delle buone notizie arrivate stamani dalla Cina per recuperare le recenti perdite.

La Banca Centrale cinese ha tagliato il tasso di interesse di riferimento sui prestiti a 5 anni per rilanciare il mercato immobiliare, settore chiave dell'economia del paese.

La nuova misura di stimolo ha sostenuto il sentiment sui mercati globali, indebolito recentemente sui timori per il deterioramento del quadro macroeconomico, mettendo al momento in secondo piano la crescita dei casi di Covid in Cina.

"La notizia sul taglio dei tassi in Cina, a mio avviso, è più una scusa per un riposizionamento sull'azionario dopo le ultime perdite. In questa fase di incertezza e volatilità sui mercati gli investitori sono alla continua ricerca di nuovi equilibri nell'allocazione dei propri asset tra azionario e obbligazionario", commenta un trader.

Uno sguardo particolare viene dato a Wall Street, ultimamente al centro di una forte correzione che ha coinvolto le piazze europee, e dove i futures oggi prospettano un avvio positivo.

Intorno alle 13,20 il FTSE Mib segna un rialzo dell'1,84%.

Tra i titoli in evidenza:

Strappa NEXI (BIT:NEXII), in progresso del 5,7%, con volumi intensi e un movimento che i trader riconducono a ricoperture in un contesto positivo per tutto il settore in Europa. La società dei pagamenti ha annunciato oggi la sigla di una partnership con la software house Piteco che consente a grandi aziende e Pmi di disporre di una nuova soluzione di pagamento digitale.

Rialzi nell'automotive con STELLANTIS e +3,8%, CNH (BIT:CNHI) a +2,3% e FERRARI (NYSE:RACE) a +3,4%.