Borsa Milano in frazionale rialzo con banche, scende Mps, forte Saipem

Reuters

Pubblicato 28.02.2023 17:41

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si muove in cauto rialzo, grazie al balzo di bancari e oil, in controtendenza rispetto all'andamento più cedente delle altre borse europee e di Wall Street, a causa dei timori legati a nuovi aggressivi rialzi dei tassi a seguito dei dati sull'inflazione francese e spagnola.

Sia in Francia che in Spagna i dati preliminari hanno mostrato un rialzo dell'inflazione rispetto al mese precedente, rinfocolando ulteriormente le attese per una stretta da parte della Bce per tenere sotto controllo la dinamica dei prezzi.

A Wall Street indici tutti negativi, mentre salgono i rendimenti dei Treasury su massimi da diversi mesi sulle prospettive di ulteriori rialzi dei tassi a causa dell'inflazione elevata e del forte recupero dell'economia domestica.

Intorno alle 16,30 l'indice milanese Ftse Mib è in crescita dello 0,16%, volumi contenuti pari a circa 1,9 miliardi di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Contrastati i bancari: forti le big INTESA SP (BIT:ISP) e UNICREDIT (BIT:CRDI) in rialzo rispettivamente dell'1,7% e del 2,6% e sostengono il listino, mentre sprofonda MPS (BIT:BMPS) in calo del 7% a 2,54 euro, risentendo della cessione da parte di Axa sostanzialmente del suo intero pacchetto di azioni, pari a circa l'8% del capitale.

Il titolo si muove comunque sopra il prezzo di 2,33 euro per azione al quale la compagnia assicurativa francese ha ceduto la quota a investitori istituzionali attraverso un'operazione di Abb e questo è un valutato dai trader come un segnale di forza. Il titolo dovrebbe inoltre ritornare nell'indice Ftse Mib a partire da fine mese con conseguente ribilanciamento nei portafogli dei fondi. Intanto, secondo fonti a conoscenza del dossier, il governo sta studiando una potenziale aggregazione tra il Monte e Banco BPM come opzione per riportare in mani private la banca senese.

BANCO BPM (BIT:BAMI) sale dell'1,6%.

Volatile SAIPEM che nel pomeriggio ha preso il volo e balza del 4,7% dopo i buoni risultati 2022. Un trader motiva il saliscendi parlando di speculazione intraday. Secondo una nota di Mediobanca (BIT:MDBI) Securities, " Saipem (BIT:SPMI) ha reso noto un solido set di risultati sostenuti da un forte trimestre nell'offshore E&C (Exploration and Construction), solo in parte bilanciato da un più debole onshore E&C".

Annulla il rialzo NEXI (BIT:NEXII), partita forte stamani dopo l'accordo per l'acquisizione dell’80% del business merchant acquiring di Banco Sabadell (BME:SABE), per un corrispettivo di 280 milioni di euro, e una partnership a lungo termine nel mercato spagnolo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora