Borsa Milano in leggero calo, bene Tim, forte lusso, giù Autogrill

Reuters

Pubblicato 12.03.2021 18:25

MILANO, 12 marzo (Reuters) - Piazza Affari prosegue in leggero calo frenata da un clima cauto sui mercati dopo i recenti guadagni e in scia al rialzo dei rendimenti dei Treasury americani che hanno favorito l'avversione al rischio.

Nonostante il ritracciamento odierno, gli indici della borsa milanese si apprestano tuttavia a chiudere una settimana positiva con il FTSE Mib che guadagna complessivamente quasi il 5%, a ridosso dei massimi da inizio febbraio.

Il mercato ha continuato a guardare ai risultati trimestrali e, a livello più ampio, alla campagna vaccinale e ai piani di stimolo all'economia per favorire una solida ripresa.

Tra i titoli in evidenza:

Tim (MI:TLIT) svetta nel FTSE Mib con un rialzo del 2,8% allungando i consistenti guadagni delle ultime sedute. In un report Deutsche Bank (DE:DBKGn), che ha una raccomandazione "Buy", riferisce di un roadshow con il Ceo Luigi Gubitosi la scorsa settimana. "A livello complessivo i messaggi principali sono stati positivi e sostengono la nostra previsione che il 2021 dovrebbe beneficiare di un ulteriore miglioramento dei trend di ricavi ed Ebitda", si legge nel report.

Acquisti su Generali (MI:GASI) (+1,1%) il cui target price è stato ritoccato al rialzo da diversi broker dopo i risultati annunciati ieri. Bene anche Poste Italiane (MI:PST) e, anche se in modo cauto, i bancari con Unicredit (MI:CRDI) in progresso dell'1% dopo i recenti ribassi.

Sempre molto volatile, in balia dell'andamento del Nasdaq STM (PA:STM) che arretra del 2,4% in un contesto settoriale high-tech oggi in lettera.

Nel lusso svetta Brunello Cucinelli (MI:BCU) con un balzo che sfiora l'8% sull'annuncio che, dopo il calo del 10% del fatturato nell'anno della pandemia, ha alzato le stime di crescita per il 2021 con ricavi attesi in aumento tra il 15% ed il 20% dalla precedente stima di +15%.

Le prospettive di ripresa nel comparto premiano anche TOD'S (MI:TOD) che balza di oltre il 14%, sempre in scia dei risultati, sui massimi da quasi un anno.

Sul fronte opposto, pesante Autogrill che arretra del 4,5% circa penalizzata dalla guidance del 2021 che riflette ancora uno scenario incerto.

Atlantia (MI:ATL) sale dello 0,7% dopo i conti e in un mercato che attende novità sulla trattative per la vendite di Austostrade per l'Italia.

Dopo lo strappo a due cifre ieri, realizzi su Maire Tecnimont che cede il 2,8% dopo i risultati 2020.

Continua scendere Diasorin (MI:DIAS) (-2,6%) dopo lo scivolone di ieri a seguito dei risultati 2020 e della mancata comunicazione della guidance per il 2021 a causa delle incertezze del periodo emergenziale.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Vola Danieli con un balzo del 7,5% dopo i risultati semestrali migliori delle attese e con Equita che ha promosso il titolo a "Buy" con un prezzo obiettivo di 23,7 euro.

Effetto risultati, ma in negativo, anche per Safilo (MI:SFLG) che perde il 6,1% in fondo al listino di Piazza Affari.