Borsa Milano in lieve calo, corre Saipem, strappo di Mps

Reuters

Pubblicato 05.12.2022 18:26

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si muove in lieve calo alla fine di una seduta orfana di spunti e segnata da scambi ridotti.

Come nel resto d'Europa, il ribasso si è fatto temporaneamente più marcato dopo la diffusione dell'indice Ism non manifatturiero degli Stati Uniti, migliore delle attese, che ha frenato le speranze di un ammorbidimento della politica monetaria della Fed.

Intorno alle 17 il FTSE Mib perde lo 0,3% con volumi complessivi ridotti per meno di 900 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Resta vivace Saipem (BIT:SPMI) (+2,2%), seppur ampiamente sotto i massimi di giornata, dopo che S&P Global ha alzato il rating sulla oil service a 'BB+' con outlook stabile.

Nel settore energia, Eni (BIT:ENI) è poco mossa e Tenaris (BIT:TENR) scivola in negativo a -1,1%.

In lieve calo le banche in linea con il comparto europeo. Strappo al rialzo per Mps (BIT:BMPS) (+4% a 1,965 euro) che nel corso della giornata è tornata a toccare brevemente i 2 euro, che corrispondono al prezzo di sottoscrizione dell'aumento di capitale da 2,5 miliardi chiuso a inizio novembre. Secondo un trader, sul titolo torna un po' di interesse viste le basse valutazioni. I 2 euro, dice, sono una soglia tecnica importante e la generale assenza di spunti porta l'attenzione sui titoli più sottovalutati.

Realizzi su Amplifon (BIT:AMPF) (-2,2%) dopo la brillante seduta di venerdì, debole Nexi (BIT:NEXII) (-3,3%) dopo una buona partenza mentre gli investitori attendono maggior chiarezza sulle misure governative sul tetto all'uso del contante.

Misto l'automotive con Iveco e Ferrari (BIT:RACE) positive e Brembo (BIT:BRBI) e Pirelli (BIT:PIRC) in deciso calo. Piatta Stellantis (BIT:STLA).