Borsa Milano in lieve calo, occhi su riunione Bce

Reuters

Pubblicato 08.09.2022 11:59

MILANO (Reuters) - Mattinata volatile a Piazza Affari, che dopo una buona partenza vira in negativo appesantita da titoli energetici e industriali e da banche un po' meno brillanti.

Il mercato resterà probabilmente senza direzione fino alla fine della riunione della Bce, chiamata oggi a decidere tra un rialzo dei tassi di 50 punti base o uno record da 75 punti.

Tra borse europee poco mosse, alle 11,40 l'indice FTSE Mib cede lo 0,4% con volumi modesti per 400 milioni di euro.

Tra i titoli in evidenza:

Partiti con slancio, i bancari italiani si adeguano al tono più dimesso del comparto europeo. UNICREDIT (BIT:CRDI) +0,2%, INTESA piatta, mentre resta vivace BANCO BPM (BIT:BAMI) con +1,1%.

Ritracciano le utility con TERNA (BIT:TRN) in calo di oltre 2%, ITALGAS (BIT:IG) di 1,7%, SNAM (BIT:SRG) -1%. Nel comparto oil, ENI (BIT:ENI) cede 0,7% mentre il greggio perde terreno dopo i guadagni di inizio giornata.

Scende del 2% TELECOM ITALIA (BIT:TLIT) mentre si rincorrono le indiscrezioni sui contrasti tra gli azionisti che, commenta Banca Akros, rendono sempre più complicato il raggiungimento di un accordo sulla creazione della rete unica, già messo a dura prova dallo scenario macroeconomico e dalle imminenti elezioni politiche in Italia.