Borsa Milano in lieve rialzo in avvio, scivolano Rcs e Cairo

Reuters

Pubblicato 17.05.2021 12:48

MILANO, 17 maggio (Reuters) - Avvio in lieve rialzo per Piazza Affari come per le altre borse europee nonostante i dati inferiori alle attese sulle vendite al dettaglio cinesi e il nuovo picco di contagi da COVID-19 a Singapore.

Poco mosso l'obbligazionario con il differenziale di rendimento fra titoli di stato decennali italiani e tedeschi intorno ai 116 punti base.

Tra i titoli in evidenza:

Crollo iniziale per RCS, che dopo aver perso nei primi scambi fino a quasi il 10% rientra da una breve sospensione con un calo del 4% dopo che la camera arbitrale di Milano ha deciso venerdì a favore di Blackstone nella disputa aperta da Rcs (MI:RCSM) sulla passata cessione della sua sede storica, respingendo le richieste di risarcimento del gruppo editoriale. La controllante CAIRO COMMUNICATION (MI:CAI) perde quasi l'8%.

Banca Akros ha ridotto il giudizio su RCS a "neutral" da "accumulate", pur ritenendo contenuto il rischio finanziario del gruppo a fronte della controcausa del fondo Usa, che ripartirà ora negli Stati Uniti dopo la conclusione del procedimento milanese.

Positivi i bancari guidati da UNICREDIT (MI:CRDI), BANCO BPM (MI:BAMI) e BPER (MI:EMII). Poco mossa MPS (MI:BMPS) dopo che l'AD di Mediocredito Centrale Mattarella ha aperto alla possibilità di partecipare ad un eventuale processo di acquisizione della banca.

Bene il risparmio gestito dopo che Hsbc ha alzato i target price di Azimut (MI:AZMT), Banca Generali (MI:GASI), Banca Mediolanum (MI:BMED) e Poste (MI:PST).

Stellantis sale di quasi 1% dopo aver preannunciato una partnership strategica con il produttore di componenti elettronici di Taiwan, Foxconn.