Borsa Milano in netto rialzo scia Tokyo, bene oil, corrono Safilo e Dovalue

Reuters

Pubblicato 12.01.2024 10:18

MILANO (Reuters) - Indici in rialzo a Piazza Affari corroborata dalla nuova chiusura forte della Borsa di Tokyo, mentre il contesto internazionale, già difficile a causa del doppio conflitto in corso in Ucraina e Medioriente, è reso ancora più precario dopo che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno colpito obiettivi militari Houthi nello Yemen, in rappresaglia agli attacchi effettuati ad imbarcazioni nel Mar Rosso dal gruppo militante sostenuto dall'Iran.

Di conseguenza tornano a salire i prezzi del petrolio.

A livello macro, invece, a seguito di dati sull'inflazione Usa di dicembre superiori alle previsioni, gli investitori hanno ridimensionato al 60% dal 70% le probabilità di un primo taglio del costo del denaro da parte della Fed a marzo.

Intorno alle 9,45 il Ftse Mib è in rialzo dello 0,70%, poco sotto i massimi di seduta.

Molto forte Safilo (BIT:SFLG) che segna una crescita dell'8,5% con il mercato che ha apprezzato l'annuncio ieri del rinnovo in via anticipato con Hugo Boss dell'accordo di licenza globale al 2030.

Per contro è in netto ribasso il comparto del lusso penalizzato dal profit warning lanciato dall'inglese Burberry (-14% in borsa) a causa del rallentamento delle domanda nel lusso. La peggiore è Ferragamo (BIT:SFER) in flessione dell'1% dopo che il titolo ha toccato un minimo a 11 euro, livello che non vedeva da inizio dicembre del 2020. Brunello Cucinelli (BIT:BCU) cede lo 0,25%, Tod'S lo 0,45%, mentre è volatile Moncler (BIT:MONC) che sale dello 0,4% dopo un avvio di seduta in flessione del 2,6%.

Positiva anche oggi Iveco in salita dell'1,7%, settima seduta positiva consecutiva.

Il nuovo balzo del prezzo del brent fa tornare gli acquisti sul comparto oil. Eni (BIT:ENI) e Saipem (BIT:SPMI) in rialzo rispettivamente dell'1,1% e dell'1,8%.