Borsa Milano in rialzo, bene utilities, banche sotto massimi

Reuters

Pubblicato 17.01.2020 13:03

Borsa Milano in rialzo, bene utilities, banche sotto massimi

MILANO, 17 gennaio (Reuters) - La borsa di Milano è positiva grazie alla chiusura di Wall Street su nuovi record ieri.

Aiutano i commenti positivi sul rischio di conflitto commerciale Europa-Usa.

Il commissario Ue al commercio, Phil Hogan, ha detto che gli incontri con funzionari Usa sono partiti bene, ma c'è ancora lavoro da fare.

Bancari nel terreno positivo, ma con realizzi sui massimi della mattina. Banca MPS (MI:BMPS) +0,4%, UBI Banca (MI:UBI) +0,9%, Banco BPM (MI:PMII) cancella il rialzo iniziale.

Atlantia (MI:ATL) -0,7%, dopo il cda Aspi che, come anticipato dalla stampa nei giorni scorsi, ha dato una forte spinta agli investimenti. Il mercato resta preoccupato per una possibile revoca della concessione. Secondo gli analisti, la mossa di Aspi aumenta le probabilità che si arrivi a una soluzione concordata con il governo, senza revoca.

Industriali positivi, ma senza slancio. Fiat Chrysler (MI:FCHA) +0,6%, dopo l'annuncio delle trattative per una jv per l'auto elettrica in Cina. La notizia è positiva, ma non avrà impatto sui fondamentali nel 2020-21, secondo Banca Imi. CNH Industrial (MI:CNHI) +1%.

STM (PA:STM) +1,2%, anche grazie a un nuovo report positivo. Deutsche Bank (DE:DBKGn) alza il target a 30 da 25 euro.

Tra le utilities Enel (MI:ENEI) +1,4%, con Credit Suisse che alza il target a 8 da 7 euro. Per la banca di investimento la forza di Enel è legata alla sua credibilità in materia di transizione verso le energie alternative. Bene anche Italgas (MI:IG) e A2A (MI:A2) con un rialzo dell'1% circa.

Prysmian (MI:PRY) +0,6% dopo aver localizzato il danno sul cavo Western Link. Fidentiis prevede un costo di riparazione relativamente basso.