Borsa Milano, in rialzo con Wall Street, bene Brembo e Pirelli, giù Campari

Reuters

Pubblicato 26.10.2021 17:26

MILANO (Reuters) - Piazza Affari conferma il rialzo a circa un'ora dalla chiusura, aiutata dalla buona apertura di Wall Street e dall'intonazione positiva degli altri mercati europei.

"Il focus oggi è sulle trimestrali, da giovedì si torneranno a guardare le banche centrali per via degli appuntamenti con Bce e Bank of Japan", dice un trader.

Intorno alle 16,20 l'indice FTSE Mib segna un rialzo dello 0,5%, poco sotto i 27.000 punti superati in mattinata, livello che non vedeva da settembre 2008.

Tra i titoli in evidenza:

Ben comprata Brembo (MI:BRBI) che sale di oltre 2%. Il gruppo, ricorda un trader, ha presentato ieri un nuovo sistema frenante intelligente che integra un software basato sull'intelligenza artificiale con componenti frenanti.

Acquisti anche su Pirelli (MI:PIRC) che guadagna il 2% grazie ai buoni dati diffusi dalla concorrente Michelin (PA:MICP).

Riduce il rialzo Ferrari (MI:RACE) (+0,8%) dopo aver rinnovato nella mattina i massimi storici sulle attese dei risultati trimestrali del prossimo 2 novembre, che potrebbero essere in miglioramento rispetto alla guidance.

Sempre nel settore automotive, bene Stellantis (+0,8%), in lieve calo Cnh (MI:CNHI).

Spunti al rialzo su Buzzi (MI:BZU), sale Stm (PA:STM) in attesa dei conti trimestrali dei big tech Usa questa sera.

Per lo più tranquilli i bancari dopo il subbuglio della vigilia in scia allo stop delle trattative tra Mps (MI:BMPS) e Unicredit (MI:CRDI), che hanno fatto ripartire le scommesse sul prossimo risiko del settore. Le due banche recuperano le perdite di ieri salendo di circa 1,3% ciascuna, poco mossa BANCO BPM (MI:BAMI) dopo il balzo della vigilia.

In calo Amplifon (MI:AMPF), Recordati (MI:RECI).

Scende del 4% Campari (MI:CPRI) sull'onda dei realizzi dopo la diffusione dei conti trimestrali.