Borsa Milano in rialzo, strappa ancora Saras, denaro su oil, giù Snam e Terna

Reuters

Pubblicato 17.05.2022 11:55

MILANO (Reuters) - Partenza sprint a Piazza Affari grazie alla buona intonazione delle borse asiatiche sulla scia del balzo del settore tecnologico.

A sostenere il sentiment il fatto che Shanghai abbia raggiunto l'atteso traguardo del terzo giorno di fila senza nuovi casi di Covid fuori dalle zone di quarantena, il che lascia intravedere la fine delle restrizioni.

Intorno alle 9,40 il FTSE Mib guadagna lo 0,90%.

Tra i titoli in evidenza:

Sempre molto forte Saras (BIT:SRS), sulla scia dei risultati sopra le attese ieri. Il titolo sale di oltre il 12%, tornando sui livelli di fine febbraio 2020. Barclays (LON:BARC) ha alzato il prezzo obiettivo a 1,6 euro da 1 euro. Il broker Equita ha portato la raccomandazione a "Buy" con prezzo obiettivo a 1,4 euro e sottolinea che "i margini del diesel e della benzina sono su livelli record nel secondo trimestre con potenzialità di perdurare. Saras è riuscita a catturare la maggior parte dei forti margini del secondo trimestre ed è atteso un forte miglioramento della posizione finanziaria netta nel secondo trimestre".

Resta tonico tutto il settore oil, con Tenaris (BIT:TENR) a +1,5%, proseguendo nel trend rialzista che vede le azioni salire di oltre il 69% da inizio anno. Bene anche Saipem (BIT:SPMI), in crescita del 5%, ma che da inizio anno è in rosso intorno al 34%, in parte a causa delle attese del prossimo aumento di capitale da 2 miliardi di euro. Maire Tecnimont guadagna lo 0,6%.

Raccolte le banche con UniCredit (BIT:CRDI) che guadagna lo 0,9%, mentre Intesa (BIT:ISP) SanPaolo è in rialzo dello 0,5%. Bper (BIT:EMII) avanza dell'1,7% e Banco Bpm (BIT:BAMI) del 2,2%.

Bene l'automotive con Stellantis (BIT:STLA) in progressione dello 0,75% sulle attese degli incentivi dopo la pubblicazione ieri in Gazzetta Ufficiale del decreto.