Borsa Milano, indici in recupero da minimi seduta, giù utility, bene Tenaris, Saras

Reuters

Pubblicato 29.08.2022 16:56

MILANO (Reuters) - Piazza Affari recupera terreno e annulla gran parte delle perdite iniziali, mentre si avvia a chiudere un mese di agosto sottotono in balia dei messaggi 'hawkish' dei banchieri centrali che hanno provocato già forti vendite venerdì scorso e dei timori di recessione.

In questo contesto prosegue la correzione sul listino, anche se nel pomeriggio sono prevalse le ricoperture.

A pesare anche l'andamento negativo di Wall Street e in particolare del settore tecnologico.

Equita sottolinea come "i recenti sviluppi nella Ue, soprattutto a causa dell'aumento dei costi dell'energia, puntano a un rischio di un rallentamento economico più profondo del previsto".

In questo scenario il broker ritiene dunque che "i titoli 'quality' con maggior diversificazione internazionale, struttura finanziaria solida e protezione dall'inflazione siano da preferire".

Volumi contenuti a causa anche della chiusura della borsa di Londra per festività.

Intorno alle 16,30 l'indice FTSE Mib cede lo 0,20%.

Tra i titoli in evidenza:

Recupera dai minimi Prysmian (BIT:PRY) che cede lo 0,6%, mentre restano pesanti Leonardo a -2,6% e Pirelli (BIT:PIRC) a -2,1%.

Sul fronte utility la lettera si abbatte in particolare su A2A (BIT:A2) (-2,5%), Iren (BIT:IREE) (-2%) e Ascopiave (-2,8%), tutte e tre su minimi pluriennali, ma scendono anche Acea (BIT:ACE), Hera (BIT:HRA) ed Enel (BIT:ENEI), penalizzate sia dall'aumento dei tassi di interesse sia dalle misure legate alla tassazione degli extra profitti. Scivola Terna (BIT:TRN) in calo del 2,75%.

Debolezza anche nell'automotive e nel lusso, settori che guardano con interesse all'attesa Ipo del brand Porsche il cui il processo di quotazione, con il via libera del board di Volkswagen (ETR:VOWG) dovrebbe iniziare nei prossimi giorni, secondo fonti vicine alla situazione.

Ferrari (BIT:RACE) cede lo 0,6% anche se Banca Akros non vede l'Ipo di Porsche "come una minaccia" per la casa di Maranello.

Nel lusso Moncler (BIT:MONC) perde il 2,2% e Ferragamo (BIT:SFER) il 2%. Brunello Cucinelli (BIT:BCU) in calo dell'1% alla vigilia dei risultati semestrali.