Borsa Milano, indici in rialzo, bene Italgas, Pirelli, Cnh, giù Atlantia

Reuters

Pubblicato 02.01.2020 12:57

MILANO, 2 gennaio (Reuters) - Piazza Affari inizia la prima seduta del 2020 in rialzo, grazie a uno scenario internazionale più disteso.

Aiutano l'allentamento della politica monetaria deciso dalla banca centrale cinese per sostenere l'economia e l'annuncio del presidente Usa, Donald Trump, della firma, il 15 gennaio, di una prima intesa sul commercio con la Cina. Positivi i bancari. In evidenza con rialzi superiori al 2% Finecobank (MI:FBK), Unicredit (MI:CRDI).

Atlantia (MI:ATL) sotto pressione sui timori per la concessione autostradale dopo le dichiarazioni di Luigi Di Maio, ancora battagliere su questo fronte.

Italgas (MI:IG) sale del 2,6%, dopo essersi aggiudicata la gara per la fornitura del servizio gas nei 74 comuni della Val D'Aosta, ma recuperando esattamente il ribasso della seduta precedente.

Industriali in evidenza, ancora sulla scia dell'accordo Usa-Cina. Bene Cnh Industrial (MI:CNHI), dopo che il ceo è tornato a parlare di consolidamento. Brilla Pirelli (MI:PIRC) con un +3% sulle migliorate attese per il settore auto. Bene anche Stm (PA:STM) con +2,5%.

Rimbalza dopo la correzione di fine anno Tim (MI:TLIT), gli operatori sono sempre in attesa di conoscere l'evoluzione della partita sulla rete unica con Open Fiber.