Borsa Milano, indici poco mossi con WS chiusa, bene Eni, Saipem volatile

Reuters

Pubblicato 20.06.2022 10:47

MILANO (Reuters) - Indici poco mossi a Piazza Affari in una giornata che si annuncia priva di grandi spunti a causa della chiusura di Wall Street per la nuova festività Usa del "Juneteenth National Independence Day".

Deboli stamani le borse asiatiche penalizzate dai timori che la Fed questa settimana prenda una posizione ancora più decisa nel combattere l'inflazione.

Sul fronte della materia prima lieve rimbalzo per il Brent che si riporta in area 113 dollari al barile dopo il forte calo venerdì sui timori che gli alti prezzi dell'energia possano portare a una recessione globale e quindi al taglio della domanda di petrolio.

Spread Btp/Bund intorno ai 204 punti base nel giorno di inizio del collocamento del Btp Italia.

Intorno alle 9,35 l'indice FTSE Mib sale di un frazionale 0,08%.

Tra i titoli in evidenza:

In luce Eni (BIT:ENI) che fa meglio dell'indice e sale dello 0,9% premiata dall'annuncio nel fine settimana che la major petrolifera è stata selezionata da QatarEnergy come nuovo partner internazionale per l'espansione del progetto North Field East, considerato il più grande progetto al mondo di Gnl. Secondo il broker banca Akros, "l'accordo migliorerà la diversificazione e le forniture di gas. Si tratta di una notizia positiva". Oggi, inoltre, Hsbc ha alzato la raccomandazione di Eni a "Buy" da "Restricted".

Per contro molto volatile Saipem (BIT:SPMI) che cede il 4,2% dopo che venerdì scorso sul finale di seduta ha strappato al rialzo con un +12,4%.

Banche in cauto rialzo, con l'indice di settore +0,6%. Le due big Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e UniCredit (BIT:CRDI) guadagnano rispettivamente l'1,2% e lo 0,2%, mentre sono cedenti BANCO BPM (BIT:BAMI) (-0,55%) e BPER (BIT:EMII) (-0,3%).

Nexi (BIT:NEXII) cede oltre l'1% penalizzata da Citigroup (NYSE:C) che ha tagliato il prezzo obiettivo a 8,6 euro da 10 euro precedente.