Borsa Milano, indici positivi, strappa Marr, bene Recordati, storna la Lazio

Reuters

Pubblicato 15.05.2023 10:46

MILANO (Reuters) - Avvio di settimana positivo in Borsa sulla scia anche della chiusura al rialzo dei mercati asiatici.

A Milano sospiro di sollievo dopo che venerdì l'agenzia ha confermato il rating italiano a 'BBB' con outlook stabile, come del resto indicavano la maggior parte dei pronostici. Il focus si sposta ora su Moody's, il cui giudizio arriva venerdì.

Oggi a livello di dati macro l'agenda è scarna, mentre domani dagli Usa i numeri chiave saranno quelli sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale.

Intorno alle 9,40 l'indice FTSE Mib sale dello 0,33%.

Tra i titoli in evidenza:

In cauto progresso il settore bancario che prosegue nella fase rialzista: BPER (BIT:EMII) sale dello 0,7%, le big INTESA SANPAOLO (BIT:ISP) e UNICREDIT (BIT:CRDI) dello 0,3% e BANCO BPM (BIT:BAMI) dello 0,5%.

Raccolta SARAS (+0,5%) dopo che venerdì scorso il socio Trafigura ha reso noto di essere salito al 12,46% del capitale della società di raffinazione. Nel complesso piatto l'andamento del settore oil.

Bene la JUVE che sale dello 0,7% dopo la vittoria ieri e il consolidamento del secondo posto in classifica, mentre LAZIO (BIT:LAZI) arretra del 2,3% dopo aver pareggiato in casa con il Lecce venerdì sera, scivolando dal terzo al quarto posto in Serie A e complicando la corsa per ottenere un posto in Champions League la prossima stagione.