Borsa Milano ingessata in attesa sviluppi manovra, bene oil, tengono banche

Reuters

Pubblicato 15.10.2018 14:18

Borsa Milano ingessata in attesa sviluppi manovra, bene oil, tengono banche

MILANO (Reuters) - Piazza Affari è poco mossa dopo una mattinata incerta, caratterizzata da volumi modesti.

Come l'obbligazionario, così anche l'azionario è ingessato in attesa degli sviluppi sulla manovra finanziaria. Nel pomeriggio di terrà un nuovo Consiglio dei ministri mentre Bruxelles attende entro oggi il documento programmatico di bilancio. "Aspettiamo di vedere i numeri definitivi e di conoscere i dettagli, per ora il mercato sconta uno scenario estremamente negativo, potrebbe anche esserci spazio per un rimbalzo", secondo un trader.

** Intorno alle 12,30 il FTSEMib cede lo 0,04%, lo STAR perde lo 0,16%, i volumi sono intorno ai 650 milioni di euro. Poco mossi anche gli indici europeo, mentre puntano al ribasso i futures Usa.

** I prezzi in rialzo del greggio danno supporto al settore oil con ENI (MI:ENI) +0,7%, SAIPEM (MI:SPMI) +1,9%.

** Positiva TELECOM (MI:TLIT) (+1,6%) dopo la debolezza di venerdì.

** Dopo un avvio fiacco le banche salgono in media di +0,8% con INTESA SP +1,4% e UNICREDIT (MI:CRDI) +0,6% mentre lo spread Btp/Bund resta intorno ai livelli di chiusura di venerdì.

** CARIGE smorza il balzo iniziale e guadagna 2%.

** Segno meno per il comparto automotive con BREMBO in calo di oltre 2%. PIRELLI, che ha da poco annunciato l'accordo per il patent box sul triennio 2015-2017, sale di 0,3%.

** Scende anche FERRARI (NYSE:RACE) (-2,4%), assimilata spesso al settore lusso, che torna a sua volta a scendere. FERRAGAMO (MI:SFER) -0,8%, MONCLER (MI:MONC) -1,8%, CUCINELLI -2,8%. In controtendenza TOD'S, che avanza di 1,6% sotto i massimi intraday.