Borsa Milano inizia 2020 in rialzo, bene banche, Atlantia risale, storna Roma

Reuters

Pubblicato 02.01.2020 10:23

Borsa Milano inizia 2020 in rialzo, bene banche, Atlantia risale, storna Roma

MILANO, 2 gennaio (Reuters) - Piazza Affari inizia la prima seduta del 2020 in rialzo, in scia ai principali listini europei e globali, sostenuti dall'allentamento della politica monetaria deciso dalla banca centrale cinese per sostenere l'economia e dall'annuncio, da parte del presidente Usa Donald Trump, della firma di una prima intesa sul commercio tra Stati Uniti e Cina, prevista il 15 gennaio.

Nei primi scambi l'indice principale FTSE Mib sale dello 0,8% circa.

Positivi i bancari, con Unicredit (MI:CRDI) che registra un rialzo di 1,12% nelle prime battute, seguita da Intesa (MI:ISP) Sanapaolo che segna +0,7%.

Dopo un iniziale avvio sotto la parità , si porta in positivo Atlantia (MI:ATL) (+0,6%), su cui continua a pendere il rischio della revoca della concessione autostradale.

Sul tema è attesa una decisione del governo nelle prossime settimane. Se il leader del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio ieri è tornato ad alzare il tiro sulla revoca, da altri settori della maggioranza l'orientamento resta di maggiore cautela, secondo quanto riportano stamane alcuni quotidiani.