Borsa Milano invariata, consolida in vista ponte pasquale, frena Unicredit, bene Erg

Reuters

Pubblicato 04.04.2023 11:38

MILANO (Reuters) - Indici in cauto rialzo a Piazza Affari con tendenza verso l'invariato. A due giorni dal lungo ponte pasquale l'impressione è che gli investitori siano un po' riluttanti a entrare sul mercato.

Peraltro, oggi le borse asiatiche sono scese proprio a causa del rally del greggio che alimenta nuove preoccupazioni per i costi dell'energia e per la futura politica monetaria delle banche centrali.

Intorno alle 10,00 il Ftse Mib è sostanzialmente invariato.

Tra i titoli in evidenza:

Dopo il rally di ieri, a seguito della decisione di Arabia Saudita e altri produttori di petrolio dell'Opec+ di ulteriori tagli alla produzione di greggio per circa 1,16 milioni di barili al giorno, oggi spunta qualche realizzo sul titoli dell'energia. SAIPEM (BIT:SPMI) dopo un avvio in forte calo, sale dello 0,6%, TENARIS (BIT:TENR) a +0,33%, ENI (BIT:ENI) cedente a -0,33%. L'indice del comparto oil italiano dopo il forte balzo di ieri, oggi si è stabilizzato a -0,30%.

Ripiegano leggermente le banche. UNICREDIT (BIT:CRDI) perde lo 0,4% ma si confronta con il balzo del 3% di ieri nel primo giorno del piano di buyback. Venduta anche INTESA SP (BIT:ISP) (-0,6%), in lieve rialzo MPS (BIT:BMPS) (+0,3%)

I rendimenti dei titoli di stato decennali stabilmente sopra il 4% penalizzano le utility, in diretta competizione con i bond. SNAM (BIT:SRG) cede lo 0,3%, cedente anche TERNA (BIT:TRN).

Fiacco il settore auto, con STELLANTIS piatta (+0,2%) e non reagisce al dato del balzo delle immatricolazioni in Italia a marzo del 36,3%, mentre negli Usa sono scese del 9%. Secondo Bestinver, "il calo negli Usa è una brutta notizia, mentre in Italia e Francia il forte recupero dei volumi è causato da particolare base di comparazione favorevole".

In deciso rialzo ERG con un balzo del 2,3% premiata da Morgan Stanley (NYSE:MS) con la raccomandazione a "Equal" da "Underweight".