Borsa Milano, lieve rimbalzo dopo sollievo Credit Suisse, attese Bce, bene Cucinelli

Reuters

Pubblicato 16.03.2023 11:54

MILANO (Reuters) - Dopo il crollo di ieri, il secondo nella settimana, tornano gli acquisti a Piazza Affari con gli investitori che hanno trovato sollievo nel recupero della quotazione di Credit Suisse dopo che la banca elvetica si è assicurata una linea di salvataggio di 54 miliardi di dollari dalla Banca centrale svizzera per sostenere la liquidità e la fiducia degli investitori.

Il titolo della banca svizzera sta salendo del 22% in Borsa e questo sta contagiando in positivo tutto il settore bancario europeo, penalizzato di recente anche dal fallimento della banca californiana Svb.

Ma nel corso della giornata sono attesi altri spunti importanti con l'appuntamento alle 14,15 sull'aggiornamento sulla politica monetaria da parte della Bce.

Il sostegno della banca centrale svizzera a Credit Suisse ha suscitato nuovi ripensamenti oggi, con gli investitori che valutano circa il 50% di probabilità di un rialzo di 50 punti base e il 50% di probabilità di un aumento di 25 punti base.

Intorno alle 10,10 l'indice Ftse Mib avanza dello 0,8% dopo aver toccato in avvio un rialzo di oltre 2%. Da inizio mese il saldo per piazza Affari è in rosso del 5,5%, mentre da inizio anno conserva ancora una crescita di poco sotto il 10%.

Tra i titoli in evidenza:

Banche sull'ottovolante e volatili in una settimana comunque di forti ribassi per i titoli del settore. L'indice bancario di Piazza Affari avanza del 2,7%, quello europeo del 2,4%. Unicredit (BIT:CRDI) avanza del 3,4% dopo un balzo di oltre il 7% in avvio, Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) cresce del 2,4%, Banco Bpm (BIT:BAMI) del 2,4% e Bper (BIT:EMII) dell'1,95%. Mps (BIT:BMPS) segna un rialzo del 3,3%.

Recuperi anche per il risparmio gestito, molto venduto sui timori di riscatti, con Finecobank (BIT:FBK) in rialzo del 2,5%, Azimut (BIT:AZMT) dell'1% e Banca Mediolanum (BIT:BMED) a +1,6%.