Borsa Milano, mercato fermo in attesa Usa, bene Mps e Lazio, corre banca Profilo

Reuters

Pubblicato 23.05.2023 10:17

MILANO (Reuters) - Indici fiacchi in Borsa con pochi spunti da segnalare, mentre a livello internazionale tiene banco sempre il braccio di ferro fra democratici e repubblicani sul tetto al debito Usa. Ieri il presidente Biden e il repubblicano McCarthy non hanno raggiunto un'intesa, a dieci giorni da un potenziale default.

Negative anche le borse asiatiche stamani.

Un trader segnala che al momento non c'è grande voglia di investire sull'azionario.

Intorno alle 9,50 il Ftse Mib mostra un calo dello 0,13%.

Tra i titoli in evidenza:

Debole il comparto delle utility che paga sempre la competizione diretta con i titoli di Stato il cui rendimento supera abbondantemente il 4% per il decennale. Snam (BIT:SRG) cede lo 0,4%, Terna (BIT:TRN) piatta, Enel (BIT:ENEI) arretra dello 0,2%.

Banche poco mosse dopo il rally di ieri. Proseguono gli acquisti su Mps (BIT:BMPS) che sale del 2%, mentre Banco Bpm (BIT:BAMI) cede lo 0,65% e Bper (BIT:EMII) l'1%.

Juventus (BIT:JUVE) in calo dell'1% dopo la penalizzazione di 10 punti, che a due giornata dalla fine del campionato sancisce una probabile esclusione del club torinese dalla Champions League. Ben raccolta invece è la Lazio (BIT:LAZI) (+2,2%) che, al secondo posto in classifica, brinda alla matematica certezza di parteciparvi.