Borsa Milano oggi | Diretta | Ftse Mib chiude in parità sotto i 34.000 punti

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 18.03.2024 10:31

Principale raccoglitore del risparmio, la borsa italiana rappresenta un indicatore dello stato di salute dell’economia del nostro Paese.

Investing.com fornisce aggiornamenti quotidiani sull’andamento di Piazza Affari per permettere a investitori, analisti e operatori di mercato di avere un’idea dell’evoluzione economica in Italia e monitorare le prestazioni delle aziende quotate sul Ftse Mib e non solo. Sul nostro sito potrai seguire:

  • DATI LIVE dall'apertura alla chiusura della Borsa di Milano
  • Aggiornamenti in tempo reale sulle migliori azioni a Piazza Affari
  • Quali sono le peggiori azioni della Borsa Italiana
h2 Ecco i fatti principali della seduta del 18 marzo 2024:/h2 h3 Ore 17.30/h3

Il FTSE MIB oggi ha chiuso sulla parità non riuscendo a superare la soglia dei 34.000 punti. Nella seduta odierna in testa al listino milanese si è piazzata Leonardo SpA (BIT:LDOF), seguita da Bper Banca SpA (BIT:EMII), Banca Popolare di Sondrio ScpA (BIT:BPSI) all'esordio tra i top40 e DiaSorin SpA (BIT:DIAS) che si fa forza dopo i conti di venerdì.

Al contrario, finiscono in coda all'indice della Borsa di Milano Nexi SpA (BIT:NEXII), Brunello Cucinelli SpA (BIT:BCU) e Iveco Group NV (BIT:IVG).

Intanto, cresce l'attesa dei mercati per il meeting di politica monetaria Fed i cui esiti si conosceranno mercoledì 20 marzo.

h3 Ore 13.30/h3

Piazza Affari rallenta nel corso della mattina ma si mantiene sopra quota 34.000 punti con un +0,22% alle 13.30.

A trainare il listino milanese ci sta pensando ancora il trio composto da Diasorin, Banca Mps, Leonardo. L’azienda guidata dall’ad Roberto Cingolani è salita sopra il +2% dopo che Italia e altri 13 Paesi Ue hanno chiesto alla Bei di rafforzare gli investimenti nel settore della difesa.

Continuano le vendite su Nexi e Iveco. Ancora male Brunello Cucinelli che non ha superato la prova dei conti pubblicati settimana scorsa, pur avendo vissuto una solida crescita nell’esercizio passato.

Fuori dal Ftse Mib, sale del 6% Mfe (BIT:MFEA)dopo che il ceo, Pier Silvio Berlusconi, ha detto di prevedere una raccolta pubblicitaria in Italia e Spagna in crescita del 5% nel primo trimestre, superando le attese degli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Per quanto riguarda gli indicatori economici, Eurostat ha confermato le stime preliminari sull'inflazione dell'Eurozona, calcolata in calo al +2,6% a febbraio su base annua dal +2,8% di gennaio.

h3 Ore 10.30/h3

Il FTSE MIB oggiì ha aperto in rialzo sopra i 34.000 punti. Alle 10.30 il listino milanese allunga il passo con un +0,42% che lo porta a quota 34.084.

In testa ci sono Banca Monte dei Paschi di Siena (BIT:BMPS) (+3,33% a 4,319 euro per azione) e Diasorin (+2,33% a 93,86 euro) che cresce sulla scia dei conti diffusi venerdì scorso. Salgono anche Leonardo (+1,74%), dopo che Bernstein ha alzato il target price a 28 euro, e Terna (BIT:TRN) (+1,36%). Quest’ultima ha precisato che gli investimenti complessivi previsti dalla proposta di piano industriale 2024-2028 ammontano a 16,5 miliardi di euro. Il comunicato arriva a seguito della notizia apparsa sulla stampa, relativa a investimenti per 15 miliardi previsti nel nuovo piano industriale quinquennale.

Esordio nella top40 di Borsa italiana per Banca Popolare di Sondrio che alle 10.30 cresce dell’1,04% a 6,77 euro per azione. L’istituto valtellinese ha sostituito Banca Generali (BIT:GASI) che si dimostra debole questa mattina (-0,25% rispetto ai 36,09 euro per azione dell’ultima chiusura).

Tra i titoli peggiori oggi alle 10.30 sulla Borsa di Milano invece ci sono Nexi (-2,45%) e Iveco (-1,53%).

In apertura l'indice Ftse Mib ha scontato un calo tecnico dello 0,11% visto che Eni (BIT:ENI) ed STMicro (BIT:STMMI) staccano oggi la cedola trimestrale: Eni distribuirà la terza tranche della cedola 2023 per 0,24 euro, mentre per StMicro cedola trimestrale da 0,06 dollari (0,055 euro).

Sul piano macro, alle 11 verranno pubblicati i dati finali dell’inflazione di febbraio nell’Eurozona dopo che la stima preliminare ha calcolato un’ipc in crescita dello 0,6% su base mensile e del 2,6% anno su anno.

h2 Azioni potenzialmente in crescita/h2

Scopri quali sono le migliori azioni italiane sottovalutate ma in crescita a Marzo 2024 analizzate con InvestingPro.

h2 CODICE SCONTO/h2

e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK .

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche